Le sfere volanti del futuro: una visione del passato

Un’analisi delle sfere geodetiche come possibili abitazioni del futuro e delle sfere volanti come soluzione per la sovrappopolazione

A geodesic dome.
A geodesic dome designed by Buckminster Fuller.  (Laurent Bélanger/Wikimedia Commons (CC BY-SA 3.0))

Le visioni del futuro del passato tendono ad includere molte più cose che volano in cielo di quanto poi accada nella vita reale. Deludente come sia il fatto che non abbiamo avuto auto volanti, abbiamo anche perso l’opportunità di vivere su Cloud Nine; la visione di Buckminster Fuller di una popolazione futura alloggiata all’interno di gigantesche sfere volanti. 

L’idea di Fuller si basava su sfere geodetiche, composte da sezioni triangolari costruite in una struttura a guscio sottile a forma di una gigantesca sfera. Il vantaggio di costruire in questo modo è che distribuisce lo stress della costruzione in tutta la struttura. 

“Il triangolo è l’unico arrangiamento di elementi strutturali che è stabile in se stesso senza richiedere connessioni aggiuntive nei punti di intersezione per evitare la deformazione della geometria”, spiega un produttore di cupole geodetiche, Outdoor Igloos, sul loro sito. “In altre parole, applica pressione su un lato di un triangolo e quella forza viene distribuita uniformemente agli altri due lati, che trasmettono poi la pressione ai triangoli adiacenti. Questa distribuzione a cascata della pressione è come le cupole geodetiche distribuiscono efficientemente lo stress lungo l’intera struttura.”

Ecco dove diventa divertente: le cupole geodetiche e le sfere diventano proporzionalmente più forte man mano che diventano più grandi. Non solo, ma all’aumentare del raggio di una sfera, il suo il volume aumenta a un ritmo più elevato.

Ora facciamo una breve pausa per una lezione veloce sulla galleggiabilità. La galleggiabilità è una forza verso l’alto in un fluido (qualsiasi sostanza in movimento, incluso l’aria) esercitata su tutti i corpi al suo interno. La forza deriva dalla pressione all’interno del fluido che è maggiore quanto più si scende nel fluido. La pressione sul fondo di un oggetto all’interno del fluido è maggiore rispetto alla sua parte superiore, causando la forza verso l’alto.

Se la forza di galleggiamento di un fluido è maggiore del peso di un oggetto immerso in esso, l’oggetto fluttuerà. L’elio, essendo più leggero degli altri elementi presenti nella nostra atmosfera, sale. È lo stesso quando l’aria viene riscaldata all’interno di una mongolfiera, rendendola meno densa per volume all’interno della mongolfiera rispetto all’esterno, facendola salire.

Tutto ciò significa che se fosse possibile aumentare la temperatura – di 1°C (1.8°F) secondo Fuller – e lasciare che parte dell’aria fuoriesca, si potrebbe ridurre notevolmente la massa complessiva della sfera e potenzialmente ottenere una futuristica città sferica fluttuante con cui volare in giro.

 

Se funzionerebbe in pratica è un’altra questione. Alcuni che hanno tentato i calcoli propri suggeriscono che creare aree abitabili (presumibilmente a strati) renderebbe rapidamente l’intero sistema troppo pesante, rendendolo estremamente impraticabile, anche se non si tiene conto dei potenziali danni alla sfera che la farebbero precipitare verso il suolo.

Fuller non si aspettava che la popolazione in crescita. Nel 1969 la popolazione era di 8 miliardi, quasi tutti i quali non fluttuano nel cielo in un grande pallone. non si aspettava (il nome che ha dato all’idea) non si sarebbe mai realizzato. Invece, lo suggeriva come un modo per far riflettere le persone su come possiamo far fronte a una popolazione di 3,475,400,000. Da allora è salita oltre