La meteorite di Allende: un tesoro cosmico che rivela i segreti del Sistema Solare

La meteorite di Allende, una condrite carbonacea, ha rivelato antiche inclusioni di calcio-alluminio e molecole organiche complesse, offrendo intuizioni sulla formazione del Sistema Solare. Scopri i segreti nascosti in questo tesoro cosmico.

Un esemplare di mezzo chilo circa del meteorite largo circa 8 centimetri. Parte di esso è coperta da chiazze di crosta di fusione nera opaca. Sono visibili diverse strutture incastonate nella matrice grigia sottostante
Uno dei tanti frammenti del affascinante meteorite Allende. (H. Raab via Wikimedia Commons (CC BY-SA 3.0))

Ciò che sappiamo sulla nascita del Sole proviene dalle molte nursery stellari che possiamo osservare altrove nell’Universo. Le prove dirette sono rare, gli elementi e le molecole che erano presenti lì sono stati trasformati in ciò che è il Sistema Solare ora. Ma alcune di quelle molecole persistono e siamo stati fortunati a riceverle con consegna a domicilio: sono arrivate a noi all’interno di meteoriti che sono cadute sulla Terra.

Le particelle di polvere che sono più vecchie del Sole sono conosciute come grani presolari e sopravvivono in diverse meteoriti. Uno degli esempi più interessanti di tali rocce spaziali è la meteorite di Allende, per una varietà di motivi scientifici. Ma torniamo indietro nel tempo esattamente di 55 anni. 8 febbraio 1969. Alle 1:05 ora locale, una brillante palla di fuoco illumina il cielo sopra lo stato messicano di Chihuahua.

È approssimativamente delle dimensioni di una macchina che si muove a circa 16 chilometri (10 miglia) al secondo. Il passaggio attraverso l’atmosfera è fatale, l’asteroide viene sbriciolato e migliaia di frammenti si spargono su un’ampia area. Questo diventerà uno dei più grandi campi di meteoriti conosciuti, con un’area di 8 per 50 chilometri (5 per 30 miglia). I frammenti continuano ad essere trovati ancora oggi.

Si tratta di una condrite carbonacea, una specifica classe di meteorite – la più primitiva conosciuta e piuttosto rara. Meno del 5 percento di tutte le cadute di meteoriti sono condriti carbonacee. E tra queste, la Allende è di gran lunga il più grande. I campioni trovati vanno da 110 chilogrammi (240 libbre) a un solo grammo (0,035 once). In totale, ne sono stati trovati e studiati 2 tonnellate – e quali intuizioni hanno fornito agli scienziati.

La meteorite è ricca di inclusioni di calcio-alluminio, o CAI. Queste sono tra le formazioni più antiche di tutto il Sistema Solare. All’interno del CAI, i ricercatori hanno trovato, ad esempio, carburo di silicio che si stima abbia un’età di 7 miliardi di anni. Due miliardi di anni più vecchio del Sole.

Il CAI ha anche fornito intuizioni sull’ambiente della nebulosa presolare e ha fornito prove a sostegno di uno scenario. La composizione di quei grani suggerisce che solo un paio di milioni di anni prima della nascita del Sole, una supernova è esplosa molto vicino. Gli scienziati pensano che questo potrebbe aver giocato un ruolo, attraverso onde d’urto, nella formazione del Sistema Solare.

E non sono solo gli elementi precedenti al Sole che hanno incuriosito gli scienziati. Sono state trovate molecole organiche più complesse in questo oggetto: aminoacidi, frammenti di una proteina intera. I frammenti nella Allende e l’intera proteina nella meteorite Acfer 086 costituirebbero la prima proteina extraterrestre mai trovata. polimeri, e persino ciò che viene proposto come

Le meteoriti sono tesori e gli scienziati sono desiderosi di trovarne il più possibile. Solo di recente, un bolide si è disintegrato sopra la Germania e i ricercatori hanno cercato frammenti nei giorni successivi. Ne hanno trovati molti (non così tanti come nella Allende) ed è risultato essere un tipo ancora più raro.