Da Marte sono visibili macchie solari 15 volte più grandi della Terra

Sulla nostra stella sono apparse grandi macchie solari. Fanno parte del gruppo AR3576 e sono così ampie da essere visibili nelle foto del rover Perseverance su Marte. Questi punti si estendono per oltre 200.000 chilometri e hanno almeno quattro nuclei più grandi della Terra. È stata la settimana scorsa che Perseverance ha scattato le prime foto del gruppo di macchie con il suo strumento MASTCAM. Un evento simile avvenne nel luglio dello scorso anno, quando il rover registrò la macchia AR3363 sulla nostra stella. L’astrofotografo argentino Eduardo Schaberger Poupeau ha scattato le sue foto delle macchie solari e le ha descritte come “fantastiche”. “AR3576 appariva come un grande arcipelago contenente una moltitudine di nuclei oscuri“, ha spiegato. Essendo di grandi dimensioni, questi punti possono essere osservati dalla Terra senza la necessità di attrezzature complesse.

Queste complesse macchie solari stanno rilasciando brillamenti. Secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), i fenomeni potrebbero appartenere alla classe X, il che indica che hanno un’elevata intensità.

Cos’è una macchia solare?


Le macchie solari sono regioni oscure più fredde rispetto all’ambiente circostante il Sole. Possono causare una varietà di eventi, come brillamenti solari ed espulsioni di massa coronale, che sono grandi emissioni di plasma e campi magnetici dalla nostra stella. L’intensità e la frequenza delle macchie sul Sole vengono utilizzate come indicatori dagli scienziati per monitorare l’attività della nostra stella nel suo ciclo di 11 anni . Al momento, la stella sta raggiungendo il periodo di massima attività del suo ciclo, il che fa sì che regioni come AR3576 diventino più frequenti.

Fonte:

https://www.spaceweather.com/archive.php?view=1&day=08&month=02&year=2024