San Valentino minacciato da un asteroide potenzialmente pericoloso

Un asteroide potenzialmente pericoloso, chiamato 2024 BR4, si avvicina alla Terra in occasione di San Valentino. Nonostante le incertezze sulla sua dimensione, gli astronomi hanno calcolato che non rappresenterà una minaccia immediata.

rappresentazione artistica di un asteroide nello spazio profondo
Il 2024 BR4 potrebbe assomigliare a qualcosa del genere. (Wow Galaxy/Shutterstock.com)

San Valentino è quasi alle porte e quest’anno arriva con un asteroide potenzialmente pericoloso. Non preoccupatevi, non rovinerà i piani di nessuno distruggendo il paese, ma se avete bisogno di una scusa per evitare alcuni piani, dire che state guardando un asteroide è una buona scusa secondo noi.

La roccia in questione si chiama 2024 BR4. Come suggerisce il nome, è stata scoperta quest’anno. Solo poche settimane fa, quando era a circa 12 milioni di chilometri (7,5 milioni di miglia) dal nostro pianeta. Il Catalina automatic survey è stato responsabile della prima osservazione il 30 gennaio 2024.

L’oggetto è classificato come potenzialmente pericoloso e per buoni motivi. La dimensione è stimata tra 100 e 300 metri (330 a 990 piedi) e un oggetto di questa larghezza che colpisce il pianeta potrebbe causare una devastazione incredibile nelle giuste condizioni. Gli asteroidi sono complicati, quindi non si tratta solo della dimensione, ma anche della composizione e del punto in cui colpisce il pianeta.

Per questo oggetto, sappiamo molto poco. Ad esempio, la dimensione è molto approssimativo. Il database Small-Body della NASA fornisce una magnitudine assoluta per l’oggetto di 21.4 – questo è quanto è luminoso. Più grande è l’oggetto, più luminoso appare. Ma per fare la migliore stima con quel parametro, è necessario conoscere anche l’albedo, ovvero la frazione di luce riflessa dalla superficie. Attualmente non è disponibile, quindi l’incertezza che possiamo calcolare è piuttosto ampia.

Quel piccolo puntino nel cielo è un oggetto pericoloso.
Gianluca Masi/Progetto Telescopio Virtuale

Tuttavia, questo è probabilmente uno dei 14.000 asteroidi “killer di città” che devono ancora essere scoperti. E non si avvicinerà a noi per molto tempo. Perché, nonostante le incertezze sulla dimensione, gli astronomi hanno calcolato molto bene la sua orbita. A San Valentino, non sarà più vicino di 4,6 milioni di chilometri (2,86 milioni di miglia). Questo è 12 volte la distanza media della Luna.

Per continuare la serie di buone notizie, il passaggio ravvicinato di mercoledì sarà il più vicino che questo pericoloso oggetto si avvicinerà al nostro pianeta nei prossimi 120 anni. La scoperta mostra anche quanto siano avanzati i rilevamenti negli ultimi anni. L’asteroide è passato vicino alla Terra a 14 distanze lunari nel 2011, ma è passato completamente inosservato. Ora sappiamo che è là fuori e siamo al sicuro da esso per molto tempo.