I resti di Theia: il mistero sepolto nel nostro pianeta

I resti di Theia, l’oggetto che ha formato la Luna, potrebbero essere sepolti nel mantello terrestre. Le Grandi Province a Bassa Velocità (LLVPs) potrebbero essere gli ammassi di Theia, ricchi di ferro. Questa scoperta potrebbe avere importanti implicazioni sulla geologia della Terra.

Artist impression of two plance colliding, the second one is significantly smaller than the first.
An impact such as this is believed to be responsible for the formation of the Moon. (NASA/JPL-Caltech)

All’interno del nostro pianeta, ci sono i resti di un altro mondo. No, non stiamo diffondendo una teoria del complotto come la Terra cava. Stiamo parlando dei resti di Theia, l’oggetto delle dimensioni di Marte che, miliardi di anni fa, ha colpito il nostro pianeta e ha portato alla formazione della Luna. I suoi resti sono stati semplicemente incorporati nel nostro pianeta ma non completamente. Questa è l’audace idea che ha acquisito sempre più prove negli ultimi anni.

L’impatto tra la Terra e Theia potrebbe aver lasciato letteralmente un segno importante sul nostro pianeta. Ci sono due strutture peculiari sepolte in profondità nel mantello, che circondano il nucleo terrestre. Sono conosciute come Grandi Province a Bassa Velocità (LLVPs). Queste formazioni anomale si trovano sotto la placca tettonica africana e la placca tettonica del Pacifico. Si ritiene che siano affondate poiché sono più dense rispetto al materiale del mantello circostante.

La loro densità dipende dalla loro composizione chimica. I ricercatori hanno utilizzato onde sismiche come un sonogramma dell’interno della Terra e hanno trovato queste regioni più dense. Credono che abbiano più ferro rispetto al resto del mantello ed è da lì che proviene la connessione. Il dottor Qian Yuan del Caltech stava ascoltando un seminario tenuto dal professor Mikhail Zolotov nel 2019, quando Zolotov ha spiegato l’ipotesi di Gaia e ha commentato che la Luna è ricca di ferro come, presumibilmente, lo era Theia.

“Subito dopo che Mikhail ha detto che nessuno sa dove sia finito l’impattore, ho avuto un ‘momento di illuminazione’ e ho capito che l’impattore ricco di ferro potrebbe essersi trasformato in ammassi del mantello”, ha detto il dottor Yuan in una statement.

Simulazioni dettagliate hanno dimostrato che lo scenario è un’ipotesi plausibile. Un impatto con Theia non avrebbe completamente devastato il pianeta e gran parte dell’energia e del materiale sarebbe rimasto nel mantello superiore. Lì gli “ammassi di Theia” si sono fusi e alla fine sono affondati sul fondo vicino al confine tra mantello e nucleo. Il team paragona questo alla cera di una lampada lava. Se il mantello inferiore fosse stato più caldo, le LLVPs non sarebbero esistite, poiché il materiale si sarebbe mescolato meglio.

Il team sta ora indagando quale conseguenza possa avere avere queste strutture nel mezzo del mantello durante gli anni formativi del nostro pianeta sulla geologia della Terra. Il nostro mondo è piuttosto unico, geologicamente parlando, rispetto agli altri nel Sistema Solare.

“Una conseguenza logica dell’idea che le LLVPs siano resti di Theia è che sono molto antiche”, ha detto il dottor Paul Asimow. “Ha senso, quindi, indagare successivamente quali conseguenze hanno avuto per l’evoluzione più antica della Terra, come l’inizio della subduzione prima che le condizioni fossero adatte per la tettonica a placche di stile moderno, la formazione dei primi continenti e l’origine dei minerali terrestri più antichi sopravvissuti.”

Un articolo che descrive i risultati è pubblicato sulla rivista Nature.