Astronomi trovano l’oggetto più luminoso di sempre: 500 trilioni di volte più luminoso del Sole

Gli astronomi hanno scoperto un quasar, che è il “più brillante del suo genere” e “l’oggetto più luminoso mai osservato”, utilizzando il Very Large Telescope (VLT) dell’Osservatorio Europeo Australe (ESO), si legge in una nota.

I quasar sono nuclei galattici che emettono luce estremamente brillante. Al loro centro si trova un buco nero supermassiccio. Quando la polvere e il gas cadono nel buco nero, viene rilasciata la radiazione elettromagnetica, creando questa luce luminosa. Anche questo quasar da record sta crescendo rapidamente, come è tipico dei quasar più luminosi della galassia. Il nuovo studio che dettaglia la scoperta, pubblicato su Nature Astronomy , riporta che sta crescendo della dimensione di un sole al giorno ed è oltre 500 trilioni di volte più luminosa del sole. È stato soprannominato J0529-4351. L’autore principale del team ha descritto la scoperta come “forse il luogo più infernale dell’Universo”, a causa delle sue nuvole in rapido movimento, delle temperature estreme e perché “ci sono fulmini di dimensioni cosmiche che si scaricano ovunque”. “Abbiamo scoperto il buco nero con la crescita più rapida finora conosciuto. Ha una massa di 17 miliardi di Soli e mangia poco più di un Sole al giorno. Questo lo rende l’oggetto più luminoso dell’Universo conosciuto”, ha affermato Christian Wolf, un astronomo. presso l’Università Nazionale Australiana (ANU) e autore principale dello studio, ha affermato in una sintesi dei risultati. Gli astronomi riferiscono che questo quasar è così lontano dalla Terra che ci sono voluti più di 12 miliardi di anni per vederlo. Sulla Terra, i quasar assomigliano alle stelle. “Tutta questa luce proviene da un disco di accrescimento caldo che misura sette anni luce di diametro: deve essere il disco di accrescimento più grande dell’Universo”, ha affermato il Ph.D. dell’ANU. lo studente e coautore Samuel Lai ha aggiunto nel riassunto. Questo quasar è visibile dal 1980. Ma nonostante fosse lì da molto tempo, fino ad ora gli astronomi non si erano resi conto che quella luce fosse un quasar. Si è discusso anche molto se si trattasse o meno di un quasar. Inizialmente gli astronomi pensarono che dovesse trattarsi di una stella perché era semplicemente troppo luminosa per un normale quasar.

Le pompe di calore potrebbero ridurre le bollette energetiche degli Stati Uniti: “impatto enorme”
Aggiornamento dei livelli dell’acqua del lago Mead che ha raggiunto il livello più alto degli ultimi tre anni
L’inquinamento atmosferico negli Stati Uniti ha cambiato la sua composizione chimica dal 2006
Tuttavia, utilizzando un telescopio da 2,3 metri presso l’Osservatorio di Siding Spring in Australia, hanno scoperto che dopotutto si trattava di un quasar. Utilizzando un telescopio ancora più grande, il VLT dell’ESO, gli astronomi hanno poi scoperto che non si trattava di un normale quasar, ma del più luminoso mai scoperto. Questo telescopio è stato realizzato appositamente per misurare la dimensione dei buchi neri, anche quelli molto lontani. “È una sorpresa che sia rimasto sconosciuto fino ad oggi, quando conosciamo già circa un milione di quasar meno impressionanti. Ci ha letteralmente guardato in faccia fino ad ora”, ha detto in un articolo il coautore Christopher Onken, un astronomo dell’ANU. un sommario. La ricerca sui quasar e sui buchi neri è importante per la nostra comprensione dell’universo primordiale. Possono contenere una serie di indizi su come è nato e su come si sono formate e si sono evolute le galassie.”Personalmente mi piace semplicemente la caccia”, ha detto Wolf nel riassunto. “Per qualche minuto al giorno mi sento di nuovo un bambino, mentre gioco alla caccia al tesoro, e ora metto sul tavolo tutto quello che ho imparato da allora.”