A Rio de Janeiro temperatura percepita di 60,1 gradi. E’ record

Le autorità della città brasiliana hanno raccomandato alla popolazione di mantenersi idratati ed evitare l’esposizione prolungata al sole.

Nella città brasiliana di Rio de Janeiro stato registrato, questo sabato alle 10:20 (ora locale), una temperatura percepita record, di 60,1°C, nel quartiere di Guaratiba, che si trova nella zona occidentale della città. A riferirlo è l’Agenzia statale Brasile. Le autorità locali hanno raccomandato alla popolazione di mantenersi idratati ed evitare un’esposizione prolungata al sole, per evitare problemi di salute derivati ​​dall’ondata di caldo che sta colpendo il paese sudamericano.

Il precedente record della città in termini di temperatura percepita – che tiene conto della temperatura e dell’umidità relativa dell’aria – è stato registrato anche a Guaratiba, il 18 novembre dello scorso anno, quando le temperature hanno raggiunto i 59,7 ºC . “Rio de Janeiro ieri è entrata in una zona di caldo che veniva già dal sud del Brasile, passando per il Mato Grosso, San Paolo e arrivando qui. In questa zona, alcuni luoghi possono avere temperature di cinque o più gradi sopra la media” ha spiegato Olivio Bahía, meteorologo dell’Istituto Nazionale di Meteorologia del Brasile, precisa che anche nei giorni successivi le temperature dovrebbero essere simili.