Il Mistero dei Giganti della Grotta di Lovelock

Scoperta di reperti archeologici e leggende sui giganti cannibali nella remota grotta di Lovelock, Nevada.

Un ingresso al rifugio roccioso Caverna a Lovelock Nevada.
Gli archeologi e i minatori esplorano la Caverna di Lovelock da oltre un secolo, scoprendo alcuni incredibili manufatti. (instacruising/Shutterstock.com)

La grotta di Lovelock nel Nevada, sepolta sotto secoli di guano di pipistrello, nasconde una storia affascinante che mescola realtà e leggenda. Situata in una zona remota del nord-ovest del Nevada, vicino all’Area di Gestione della Fauna dello Stato di Humboldt, la grotta è stata utilizzata dagli esseri umani per migliaia di anni. Nel 1911, due minatori, James Hart e David Pugh, mentre estraevano guano di pipistrello, fecero una scoperta inaspettata: reperti archeologici antichi che risalgono a millenni fa.

Il guano, ricco di nutrienti essenziali per le piante, era una risorsa preziosa, ma ciò che attirò l’attenzione dei minatori furono i reperti archeologici che emersero dal suolo della grotta. L’archeologo Llewellyn Lemont Loud del Museo di Antropologia dell’Università della California fu coinvolto nelle ricerche e scoprì circa 10.000 reperti archeologici, tra cui una cache di undici esche per anatre realizzate con pelle e piume d’anatra.

Ma la storia prende una piega misteriosa quando si parla di resti umani scoperti nella grotta. Si diffuse la voce che uno scheletro misurava oltre 231 centimetri di altezza e aveva una chioma di capelli rossi distintiva. Questi racconti si intrecciarono con la leggenda dei giganti cannibali dai capelli rossi appartenenti alla tribù Si-Te-Cah, una leggenda dei nativi americani Northern Paiute.

La storica Adrienne Mayor ha analizzato queste leggende e ipotizza che i racconti sui giganti potrebbero essere stati inventati per attirare turisti nella zona. Inoltre, la presenza di grandi ossa di megafauna preistoriche nella regione, come mammut e orsi delle caverne, potrebbe aver contribuito alla confusione tra i resti umani e quelli di animali giganteschi.

Manufatti dalla Caverna di Lovelock, Nevada, Stati Uniti. In mostra presso il Museo Humboldt a Winnemucca, Nevada.
Una collezione di manufatti trovati nella Caverna di Lovelock in mostra presso il Museo Humboldt a Winnemucca, Nevada.
Mx. Granger via Wikimedia Commons, (CC0 1.0)

Le storie sui giganti della grotta di Lovelock continuano a suscitare interesse nel XXI secolo, alimentate anche dalla presenza di articoli che esplorano il mistero di questi presunti abitanti straordinariamente alti. È importante ricordare che, nonostante le leggende e le teorie, non esistono prove concrete dell’esistenza di giganti cannibali nella grotta di Lovelock. La realtà si mescola con la fantasia in un racconto che continua a intrigare e affascinare.

Links: