La Grande Eclissi Americana del 8 aprile: Previsioni Meteo e Consigli per l’Osservazione

La Grande Eclissi Americana del 8 aprile porterà spettacolo e incertezze meteorologiche. Scopri le previsioni e i consigli per un’osservazione ottimale.

eclissi totale del sole contro un cielo arancione scuro con nuvole nere
L’eclissi del 2024 è l’unica eclissi solare totale del 21° secolo che attraverserà gli Stati Uniti, il Canada e il Messico. (Suppakij1017/Shutterstock.com)

Il 8 aprile, la Grande Eclissi Americana sarà visibile su una vasta striscia del Nord America, offrendo agli appassionati del cielo l’ultima eclissi solare totale negli Stati Uniti e in Canada contigui fino al 2044.

Se stai preparando per osservare questo spettacolo, tieni presente che il maltempo potrebbe essere un ostacolo. Durante le eclissi solari, le nuvole cumuliformi tendono a dissolversi quasi istantaneamente, ma una copertura nuvolosa densa potrebbe comunque limitare la visuale dell’eclissi.

Per condizioni di visione ottimali, spereresti in una giornata limpida senza nuvole nel cielo. Solo una sottile striscia del Nord America sarà attraversata dalla totalità dell’eclissi solare, dove l’ombra della Luna coprirà completamente il Sole.

Questa stretta traiettoria di totalità attraverserà il Messico, il Texas, l’Oklahoma, l’Arkansas, il Missouri, l’Illinois, il Kentucky, l’Indiana, l’Ohio, la Pennsylvania, il New York, il Vermont, il New Hampshire e il Maine, per poi spostarsi in Canada attraverso l’Ontario, il Quebec, il New Brunswick, l’Isola del Principe Edoardo e la Nuova Scozia.

Le previsioni del tempo varieranno da regione a regione e, sebbene sia ancora presto per prevedere con certezza le condizioni meteorologiche dell’8 aprile, è possibile consultare i dati storici sulla copertura nuvolosa per avere un’idea generale.

Secondo i dati storici, i primi giorni di aprile non sono particolarmente nuvolosi per gran parte degli Stati Uniti, soprattutto nelle regioni meridionali attraversate dalla traiettoria di totalità dell’eclissi. Tuttavia, le condizioni potrebbero essere più nuvolose nelle regioni nordorientali vicino ai Grandi Laghi.

Quest’anno segna la fine di El Niño, un fenomeno climatico che influisce sul meteo in molte parti del mondo. Anche se El Niño sta diminuendo, potrebbe ancora avere un lieve impatto sulla copertura nuvolosa dell’8 aprile.

Una schermata della mappa interattiva che mostra le condizioni meteorologiche potenziali durante l'Eclissi Solare Totale di aprile 2024 basate su tendenze storiche. Più scuro è il punto, maggiore è la probabilità di copertura nuvolosa.
Una schermata del 21 marzo della mappa interattiva, che mostra le condizioni meteorologiche potenziali durante l’Eclissi Solare Totale di aprile 2024 basate su tendenze storiche. Più scuro è il punto, maggiore è la probabilità di copertura nuvolosa.
I Centri Nazionali per le Informazioni Ambientali della NOAA/l’Istituto per gli Studi sul Clima della Carolina del Nord

Secondo Eclipsophile, un blog gestito da Jay Anderson, meteorologo appassionato di eclissi, i mesi di aprile precedenti a un inverno El Niño sono stati generalmente meno nuvolosi in Texas e Oklahoma rispetto agli anni non-El Niño. Tuttavia, l’impatto di El Niño sulla copertura nuvolosa in aprile è difficile da prevedere.

Le condizioni meteorologiche possono cambiare rapidamente e la copertura nuvolosa potrebbe spostarsi improvvisamente. Se desideri osservare la Grande Eclissi Americana, assicurati di avere degli occhiali per eclissi di buona qualità e spera nella fortuna.

Come ha detto Anderson, esperto di eclissi solari totali dal 1979, “Sarà ciò che sarà”.

Links: