Cambiamenti climatici in Antartide: la minaccia per la caccia ai meteoriti

Il riscaldamento globale in Antartide minaccia la caccia ai meteoriti, con migliaia di meteoriti persi ogni anno a causa del ghiaccio che si scioglie.

Vista aerea di scienziati, guide naturalistiche e giornalisti alla ricerca di meteoriti nel 2022 intorno alla Union Glacier nelle Montagne Ellsworth, Antartide.
Scienziati, guide naturalistiche e giornalisti alla ricerca di meteoriti nel 2022 intorno alla Union Glacier nelle Montagne Ellsworth, Antartide. (José Jorquera (Antarctica.cl), Università di Santiago, Cile)

Quando i meteoriti si schiantano in Antartide, spiccano come una macchia nera su uno sfondo bianco puro, motivo per cui oltre il 60 percento dei meteoriti scoperti sono stati trovati sul continente ghiacciato.

Tuttavia, le temperature in aumento potrebbero presto segnare la fine di quest’era d’oro della caccia ai meteoriti al Polo Sud. L’Antartide si sta riscaldando sempre di più di fronte ai cambiamenti climatici, trasformando la sua superficie di ghiaccio una volta solida in una slush più morbida.

I meteoriti e altri oggetti rocciosi tendono a sprofondare più velocemente sul ghiaccio più morbido, restringendo la finestra di tempo in cui i ricercatori possono imbattersi in essi. Nuove ricerche hanno esaminato questo problema e hanno scoperto che fino a 5.000 meteoriti vengono attualmente persi ogni anno a causa del ghiaccio che si scioglie.

Si stima che tra 300.000 e 850.000 meteoriti giacciano sulle lastre di ghiaccio dell’Antartide, in attesa di essere trovati. Con l’intensificarsi dei cambiamenti climatici in Antartide, un numero crescente di essi è destinato a cadere nell’oscurità.

Con le attuali politiche, destinate a causare un riscaldamento di 2,6-2,7°C (4,68-4,86°F) rispetto ai livelli preindustriali, circa il 30 percento dei meteoriti in Antartide potrebbe diventare inaccessibile. Se le emissioni aumentano ulteriormente, quella cifra potrebbe arrivare fino al 75 percento.

Meteorite antartico (HUT 18036) parzialmente nel ghiaccio, in contrasto con la maggior parte dei campioni che vengono raccolti mentre giacciono in superficie.
Meteorite antartico (HUT 18036) parzialmente nel ghiaccio, in contrasto con la maggior parte dei campioni che vengono raccolti mentre giacciono in superficie.
Katherine Joy, Università di Manchester, Il progetto Meteoriti Perduti dell’Antartide

Questa potenziale diminuzione delle scoperte potrebbe avere un impatto notevole sulla nostra comprensione del Sistema Solare e oltre. La maggior parte dei meteoriti proviene da diverse lune, pianeti e asteroidi nel nostro Sistema Solare, fornendo agli scienziati un campione inestimabile di materiale celeste.

A volte, i meteoriti possono persino dirci qualcosa sull’universo al di là del nostro Sistema Solare. Gli scienziati hanno recentemente dettagliato un meteorite trovato in Antartide che conteneva una rara particella di polvere più antica del nostro Sole.

L’eccezionalmente alto rapporto isotopico del meteorite suggerisce che sia stato formato da una supernova di idrogeno bruciante insolita, fornendo un’idea sugli antichi eventi cosmici al di là del nostro Sistema Solare.

Kevin Righter, curatore dei meteoriti antartici e scienziato planetario presso il NASA Johnson Space Center, spiega che dovremmo intensificare gli sforzi per raccogliere campioni di meteoriti prima che sia troppo tardi.

Se i meteoriti non vengono raccolti abbastanza rapidamente, saranno una risorsa persa per la scienza planetaria presente e futura, compromettendo la nostra comprensione fondamentale della posizione della Terra nel Sistema Solare interno e dell’origine e dell’evoluzione dei pianeti e degli asteroidi.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Climate Change.

Links: