Elmo greco straordinariamente ben conservato scoperto in Croazia

Gli archeologi del Museo di Dubrovnik hanno scoperto un elmo greco-illirico ben conservato durante gli scavi vicino al villaggio di Zakotorac sulla penisola di Pelješac, in Croazia.


Gli elmi di tipo greco-illirico hanno avuto origine nel Peloponneso, nell’antica Grecia, dove probabilmente si sono evoluti dall’elmo Kegel (o tipo Kegel) del periodo arcaico. L’elmo vide quattro fasi di sviluppo tra il 700 e il 500 a.C. e fu utilizzato dagli antichi greci, dagli etruschi, dagli sciti e dagli illiri. Nel sito archeologico di Gomile, nella zona di Donja Banda, gli scavi vengono condotti dai Musei di Dubrovnik, in collaborazione con il Museo civico di Korčula e il Museo Dolenjski. Precedenti studi sull’area hanno trovato diversi tumuli contenenti resti scheletrici del IV secolo a.C., oltre a corredi funerari associati costituiti da spille di bronzo, braccialetti, anelli e un elmo greco-illirico.

Nell’ultimo studio, gli archeologi hanno scoperto un secondo greco-illirico in bronzo che è stato trovato in una delle aggiunte del muro a secco ad una sepoltura. Secondo i ricercatori, l’elmo è in uno stato estremamente ben conservato e probabilmente è stato depositato come offerta votiva. Parlando della scoperta, un rappresentante del Museo di Dubrovnik ha dichiarato : “Insieme a numerosi reperti di gioielli, costumi e corredi funerari, questo ritrovamento di un elmo contribuisce in molti modi alla conoscenza dei rituali funerari delle comunità illiriche nella seconda metà del l’ultimo millennio a.C. e colloca la zona di Pelješac come una delle zone archeologiche più importanti della costa adriatica orientale”.