Cina, scoperte ben 49 voragini nella provincia di Shaanxi

Straordinaria scoperta in Cina: ben 49 profonde voragini sono state individuate dagli esperti, all'interno un gran numero di rare specie animali.

Sono tante le aree del nostro pianeta ancora sconosciute. A dimostrarlo, ancora una volta, è un gruppo di ricercatori che, in Cina, ha scoperto una impressionante quantità di impressionanti voragini. Si tratta di doline carsiche profonde centinaia di metri. Le formazioni sono state individuate nella provincia di Shaanxi, un’area a nord ovest del paese. La zona, caratterizzata da rilievi di notevole altitudine, si classifica, ad oggi,  come l’area con maggiore presenza di voragini al mondo. Le voragini sono state individuate, infatti, in un raggio di soli seicento chilometri quadrati.

voragini-cina

Cina, scoperte ben 49 voragini nella provincia di Shaanxi

Quasi tutte le formazioni sono caratterizzate da dimensioni davvero spaventose. La voragine più profonda raggiunge, infatti, un diametro di 520 metri per una profondità di 320. La formazione delle voragini è dovuta all’azione corrosiva dell’acqua sulla roccia carbonatica che lentamente ha fatto sprofondare il terreno. Si tratta di un fenomeno che, nel nostro paese, è molto diffuso nell’altopiano del Carso, al confine con la Slovenia. All’interno è stata trovata una quantità significativa di rare specie vegetali e animali

Lascia un commento

*