Imponente ondata di caldo in arrivo sull’Italia, tutto confermato

L’Italia sta attraversando una duratura fase di caldo e stabilità dovuta ad una serie di anticicloni che da Nord Africa e Azzorre sono giunti dalla terza decade del mese di Maggio, condizionando l’esito dell’andamento meteorologico da quasi un mese, fatta eccezione per alcune veloci (ma localmente intense) fasi di maltempo su alcune zone del Nord, dell’Appennino e della Puglia. Attualmente le temperature sono calate di alcuni gradi su gran parte della Penisola, per effetto di un lieve cedimento dell’alta pressione e del calo dei geopotenziali, ma già da Martedì le temperature torneranno a salire prepotentemente per effetto della più importante ondata calda del mese di Giugno. Analizzando le carte dei principali modelli matematici, quella in arrivo sembrerebbe perfino una delle ondate calde più intense degli ultimi anni, degna di Luglio inoltrato, poiché si rischiano temperature di oltre 40/42 gradi in molte regioni italiane.

Imponente ondata di caldo in arrivo sull’Italia, tutto confermato – www.meteociel.fr

Tra martedì 20 e Giovedì 22 avremo il primo colpo anticiclonico, con temperature in fortissima salita rispetto a oggi e domani lunedì 19 Luglio: le regioni più calde, per effetto del ramo caldo ascendente di questo cuneo anticiclonico, saranno Sardegna, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. Si rischiano i 40 gradi sull’entroterra romano, in Romagna, al confine tra Emilia e Veneto, nella piana di Firenze, in molte zone della provincia di Oristano, nel cagliaritano, nel sud dell’Umbria, in provincia di Rovigo. Anche nel caso in cui i 40 gradi saranno sporadici, tutte queste zone saranno caldissime, con temperature ben al di sopra dei 37/38 gradi durante le ore più calde del giorno.

Successivamente, tra venerdì e domenica, il cuneo del ramo caldo ascendente (ora presente sul Portogallo, dove ci sono incendi devastanti con decine di vittime) il gran caldo raggiungerà tutte le altre regioni del Centro-Sud, in particolar modo Campania, Puglia e Sicilia. Nel foggiano e sull’area est della Sicilia si potrebbero toccare i 40/42°C. Continuerà il caldo su tutte le restanti regioni del Centro-Nord, ed il rischio 40 gradi rimarrà invariato (o in leggero calo) nelle zone sopracitate. Fino a Domenica la tendenza meteo è ben chiara: quella in arrivo sarà un’ondata calda davvero tosta e violenta, per il dopo c’è molta incertezza, ma non si esclude un break temporalesco causato dal transito di aria fresca dalla Francia (se dovesse avverarsi sarebbe occasione per temporali violentissimi sul Centro-Nord, dopo tanto caldo). Seguono aggiornamenti.