Alcolismo, a breve il farmaco che combatte la dipendenza

Una ricerca dei due istituti svedesi Karolinska Institutet e della Sahlgrenska Academy ha dimostrato come una speciale sostanza è in grado di combattere l'alcolismo.

Si avvicina la realizzazione di un particolare farmaco in grado di combattere l’alcolismo. Si tratta di una sostanza che, secondo i ricercatori, sarebbe in grado di diminuire notevolmente la dipendenza da sostanze alcoliche. Si chiama Osu6162 ed è un composto che può normalizzare il livello di dopamina: una sostanza ritenuta direttamente legata alla dipendenza dall’alcol. L’assunzione di una medicina a base di Osu6162 potrebbe quindi rappresentare la chiave per combattere, una volta per tutte, l’alcolismo.

alcolismo farmaco

Alcolismo, a breve il farmaco che combatte la dipendenza

La strada per la creazione di un farmaco contro l’alcol è, però, ancora lunga anche se i risultati fino ad ora raggiunti dalla ricerca sono definiti dagli studiosi come “promettenti”. “Le conseguenze dell’alcolismo nella nostra società sono davvero gravi – ricorda  Pia Steensland, una delle collaboratrici della ricerca pubblicata sulle riviste European Neuropsychopharmacology ed Addiction Biology – un fattore che ci spinge sulla strada dello studio per il lancio di una medicina che possa rappresentare una soluzione definitiva a questo vero e proprio dramma sociale”.