Ricerca in corso per meteoriti provenienti da un oggetto che ha colpito l’atmosfera terrestre

Gli scienziati cercano fotografie del meteorite 2024BX1 che ha colpito l’atmosfera a ovest di Berlino. L’evento è stato previsto ma solo pochi lo hanno visto.

Immagine composita del meteorite 2024BX1 scattata da Liberec, Repubblica Ceca. L'immagine è stata possibile solo perché il fotografo è stato avvisato in anticipo.
Immagine composita del meteorite 2024BX1 scattata da Liberec, Repubblica Ceca. L’immagine è stata possibile solo perché il fotografo è stato avvisato in anticipo. (Immagine cortesia di Martin Masek)

La ricerca è in corso per trovare meteoriti provenienti da un oggetto che ha colpito l’atmosfera terrestre a ovest di Berlino nel corso del weekend. Gli scienziati sono interessati a raccogliere fotografie della discesa del meteorite 2024BX1.

Gli europei centrali sono stati avvisati dell’arrivo di un asteroide largo 1 metro nelle prime ore della mattina di domenica. Questo è stato l’impatto previsto più popolato finora, anche se solo pochi lo hanno visto.

In passato, i meteoriti arrivavano improvvisamente. Tuttavia, le osservazioni del cielo ci permettono ora di individuare brevemente piccoli asteroidi prima che colpiscano l’atmosfera, creando l’opportunità  di emettere allarmi. Un caso del genere è diventato virale quando l’oggetto in arrivo è stato descritto come grande come metà di una giraffa.

Tuttavia, quel sasso spaziale è caduto al largo della costa dell’Islanda, senza possibilità  di trovare detriti e con pochi osservatori potenziali. La maggior parte del pianeta è coperta dagli oceani e gran parte del resto è deserti scarsamente popolati, quindi anche quando prevediamo l’arrivo di un oggetto, pochi avranno la possibilità di vederlo.

Un asteroide successivo si è disintegrato sopra la Manica l’anno scorso, assicurando che nessuno fosse direttamente sotto di esso, ma entusiasmando i fotografi delle coste densamente popolate.

Il meteorite 2024BX1 è stato avvistato dalla Germania orientale, dalla Polonia e dalla Repubblica Ceca. Se fosse stato qualche ora prima, avrebbe potuto essere visto da milioni di persone. Invece, è arrivato alle 1:32 del mattino, non il momento migliore per attirare folle, soprattutto con temperature notturne ben al di sotto dello zero.

IFLScience non è responsabile dei contenuti condivisi da siti esterni.ⓘ

Come l’evento dell’anno scorso, la previsione è stata fatta da Krisztián Sárneczky, che ha notato il bagliore nelle sue immagini.

IFLScience non è responsabile dei contenuti condivisi da siti esterni.ⓘ

L’allerta di Sárneczky, condivisa dall’International Meteor Organization e dal NASA Asteroid Watch, ha dato un preavviso di 75 minuti a coloro che erano svegli e online. L’IMO ha fornito link a webcam per coloro che erano troppo lontani per vedere l’evento stesso.

La ricerca su questi eventi beneficia di più dati e chiunque abbia visto o registrato il meteorite è invitato a segnalarlo qui.

I sassi spaziali devono essere più grandi di questo per far sopravvivere i frammenti nell’atmosfera e raggiungere il suolo. Tuttavia, online si è speculato che l’angolo di ingresso ripido e la bassa velocità rispetto alla Terra potrebbero aver permesso ai frammenti di sopravvivere. I cacciatori avranno tempo fino alla prossima nevicata per massimizzare le loro possibilità .

Se verranno trovati dei frammenti, sarebbe la seconda scoperta di un asteroide fresco dell’anno. Il 29 dicembre, quasi cento persone in quattro stati americani ha segnalato di aver visto una palla di fuoco. Il loro aiuto, insieme alle registrazioni delle telecamere di sicurezza e alla rete video AllSky7, ha permesso ai cacciatori di meteoriti di individuare la posizione vicino al confine tra California e Arizona. Il primo gennaio, sono stati raccolti tre frammenti che pesano 450 grammi dal deserto dell’Arizona.