Astronomia: il campo magnetico del Sole potrà presto cambiare

Quando una stella tende ad invecchiare rallenta fisiologicamente la propria rotazione; modellando questo processo i ricercatori sono stati in gradi, dopo innumerevoli studi, di determinare con precisione l’età della stella stessa. Ma un nuovo recente studio, ha dimostrato che questo processo di rallentamento non è poi così veloce come si credeva inizialmente. Una stella espelle la propria massa sottoforma di vento solare; il vento interagisce con il campo magnetico che circonda la stella, agendo come una sorta di sistema frenante. Gli scienziati del Carnige Institute of Science affermano però che le stelle più vecchie non rallentano tanto quanto si pensava; i ricercatori sono infatti convinti che un cambiamento nel comportamento di frenatura è causato da una variazione del campo magnetico di una stella invecchiata.

Sole

Astronomia: il campo magnetico del Sole potrà presto cambiare

Sulla base dei risultati di alcuni studi pubblicati sulla rivista Nature, gli scienziati suggeriscono che il Sole potrebbe cambiare presto il proprio campo magnetico. Il passaggio, ovviamente, sarebbe graduale ma allo stato attuale delle cose non è ancora dato sapere quando effettivamente avrà inizio. Ora gli esperti stanno cercando di ricavare quante più variazioni possibili del campo elettromagnetico della stella e continuare altresì la calibrazione dei modelli tutt’ora esistenti. “La capacità di determinare l’età di una stella è molto importante per regolare la nostra comprensione del ciclo vitale dei sistemi astronomici, per poter poi studiare anche i cambiamenti che vi saranno nel corso del tempo”, afferma l’astronomo Jennifer Van Seiders.