Caldo Italia, anche oggi sembrerà Primavera

Anche oggi, esattamente come accaduto ieri, sembrerà Primavera su gran parte dell’Italia. L’alta pressione tornata a rafforzarsi sul bacino del Mediterraneo garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato ancora per qualche ora, poi lascerà gradualmente spazio ad una rapida irruzione fredda che causerà, tra mercoledì e giovedì, un corposo abbassamento delle temperature. La giornata di oggi, martedì 2 Febbraio, rispecchierà appieno quanto accaduto ad inizio settimana; alle ampie schiarite che interessano tutto il nostro Paese, faranno seguito temperature che durante il giorno saliranno fino a portarsi in prossimità dei +20°C su gran parte delle principali località del Centro Sud. Possiamo tranquillamente affermare, quindi, che farà caldo per questo periodo, considerando che ci troviamo in una situazione di sopra media termico davvero incredibile.

caldo Italia

Caldo Italia, anche oggi sembrerà Primavera

Attualmente si segnalano +16°C a Ciampino, addirittura +18°C a Crotone e +20°C a Fasano. Sono temperature tipiche primaverili, che poco hanno a che fare con la stagione invernale. Ma tant’è, oramai è andata così e molto probabilmente anche questo Inverno ci lascerà senza particolari scossoni. Parlavamo del caldo, perché anche oggi il clima assumerà connotati primaverili su gran parte dell’Italia (specie al Centro Sud). Raggiungere i +20°C non sarà un’utopia per tutta la fascia adriatica, in Sardegna e in Sicilia, con punte persino fino a +21/+22°C nel Catanese e nel Foggiano. Valori un po’ più contenuti solo al Nord e in Toscana, ove agiranno un po’ di nubi e non escludiamo blande precipitazioni.

Ecco le temperature massime registrate oggi in Italia, dati offerti dalla rete meteo Lineameteo: Luzzi (CS) 24.4°C, Cosenza NE (CS) 23.5°C, Bisignano (CS) 23.4°C, Valle Peligna – Sulmona (AQ) 22.9°C, Catenanuova (EN) 22.6°C, Montalto Uffugo (CS) 22.6°C , Catania – Istituto d’Agraria (CT) 22.1°C, Brindisi (BR) 21.8°C, Misilmeri (PA) 21.8°C.