Svezia: scoperto un meteorite composto da sostanze inedite

Si chiama Ost 65 ed è un meteorite proveniente dallo spazio ritrovato in una cava in Svezia, a pochi chilometri da Thorsberg. Le analisi degli esperti hanno effettivamente dimostrato come la sostanza presente, su una roccia è effettivamente composta di un materiale mai ritrovato sul nostro pianeta. E’ lo spazio l’origine del frammento: uno speciale meteorite caduto sulla Terra in seguito ad un impatto con un altro corpo celeste. La sostanza scoperta ricopre appena dieci centimetri su uno strato di calcare e rappresenta una macchia a prima vista insignificante.

meteorite 1

Svezia: scoperto un meteorite composto da materiale inedito

Un colossale scontro avrebbe, quindi, fatto precipitare la roccia sulla Terra in un passato lontanissimo, probabilmente di 470 milioni di anni fa. L’evento astronomico avrebbe, inoltre, avuto ricadute importanti sul nostro pianeta modificando l’evoluzione delle forme di vita nell’Ordoviciano. La presenza di isotopi di cromo e di ossigeno rende questo oggetto completamente differente da qualsiasi altro meteorite mai osservato sul nostro pianeta. Dalle prima ricerche degli esperti, pare che l’oggetto abbia viaggiato nello spazio per un milione di anni nello spazio aperto, prima di precipitare sul nostro pianeta.