Hyperloop: il supertreno del futuro collegherà Sardegna e Corsica?

Di Hyperloop, il ‘treno del futuro’ a levitazione magnetica che potrà raggiungere la folle velocità di 1200 km/h, si parla ampiamente da ormai molti mesi in quanto il progetto per la sua realizzazione si è fatto sempre più concreto. Tanto da associarne la realizzazione anche ad Italia e Francia, nell’ottica della creazione di un collegamento tra la Sardegna e la vicina Corsica. Quella che sembra fantascienza è invece realtà in quanto esiste un progetto per creare il treno più veloce al mondo, che correrà all’interno di un ‘tubo-capsula’ scivolando letteralmente sui binari, proprio sull’isola sarda e su quella francese. Ricordiamo che il nome Hyperloop è quello della società americana che ha già sottoposto il suo progetto a diversi Paesi che vogliono investire e scommettere sui collegamenti dell’immediato futuro. E a quanto pare anche i presidenti di Sardegna e Corsica sarebbero della partita, interessati alla possibilità, nei prossimi anni, di un super collegamento tra Cagliari e Bastia per viaggi della durata di soli 40 minuti, percorrendo 451 chilometri in un attimo. L’idea è sostenuta dall’assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana e da un’intera delegazione sardo-corsa che nei giorni scorsi si è recata ad Amsterdam per un incontro con i vertici della società a stelle e strisce, per discutere di questo ma anche di altri itinerari che permetterebbero di creare collegamenti in gran parte d’Europa.

Hyperloop Corsica Sardegna

Hyperloop Corsica Sardegna

Il progetto tra Sardegna e Corsica è stato messo a punto dalla femuQui, società francese con sede a Bastia che dopo aver studiato la fattibilità tecnica ed i costi ha messo a punto un percorso ottimale per creare il futuristico collegamento; questa proposta è stata sottoposta ai vertici della Hyperloop durante l’incontro ad Amsterdam con l’azienda, che negli ultimi mesi ha lanciato un appello ai governi interessati a sviluppare reti di collegamento per treni a levitazione magnetica. Non sono mancate le risposte e per l’Italia si partirebbe proprio con la realizzazione di un tubo lungo 451 km, comprendente un tratto sottomarino di 12 km per unire le due isole. Dentro questo tubo sarà presenta una rotaia sulla quale il treno ‘scivolerà’ toccando punte di 1200 km/h, viaggiando in condotti a bassissima pressione utilizzando motori ad energia rinnovabile. I tempi di percorrenza? 8 minuti da Cagliari ad Oristano e da Oristano a Sassari, 10 da Sassari a Bonifacio, un quarto d’ora scarso per attraversare l’intera corsica.