Bolide spaziale illumina i cieli in Europa centrale: segnalazioni anche in Italia

Luminosissimo bolide avvistato dalla Slovenia alla Germania. Si tratta di un meteoroide, probabilmente di grandi dimensioni.

Un grosso bolide ha illuminato il cielo nel centro Europa nella mattinata di oggi, 29 novembre 2018, alle 5:30. La palla di fuoco è stata avvistata in Slovenia, in Croazia, Repubblica Slovacca, Germania ed Ungheria. Numerose le segnalazioni anche in Italia settentrionale: dal Piemonte al Friuli fino alla Toscana che descrivono un oggetto luminoso che assume diverse tonalità: dal rosso al verde, fino a scomparire silenziosamente. Una suggestiva immagine del bolide è stata realizzata in Ungheria, precisamente a Veszprém, dove una web cam ha ripreso l’oggetto fino alla sua dissoluzione.

Bolide spaziale illumina i cieli in Europa centrale: segnalazioni anche in Italia

Bolide spaziale illumina i cieli in Europa centrale: segnalazioni anche in Italia

Dalle immagini appare chiaro che quello avvistato in Centro Europa è un bolide, noto in ambito scientifico come meteoroide, un frammento roccioso proveniente dallo spazio ed impattato contro l’atmosfera. Si tratterebbe di un oggetto di dimensioni notevoli, vista la vicinanza dal suolo con la quale si è dissolto e la luminosità della scia. I meteoroidi sono piccoli oggetti spaziali, con dimensioni inferiori rispetto ai meteoriti che raggiungono il suolo e che provocano anche danni notevoli. La grandezza può comunque variare notevolmente: da un granello di sabbia alle rocce di diversi metri di diametro. Spesso la comparsa dei bolidi è accompagnata da un boato, provocato dal surriscaldamento dell’oggetto che si disintegra a contatto con l’atmosfera.