Spazio: oggi la Terra ha raggiunto la massima velocità orbitale

Il perielio, la posizione di massimo avvicinamento tra la Terra e il Sole corrisponde anche alla massima velocità orbitale del nostro pianeta. Un’accelerazione di 3.420 chilometri rispetto alla media.

Oggi, 3 gennaio 2019, la Terra ha raggiunto il punto di massimo avvicinamento annuale al Sole, il cosiddetto perielio. Si tratta di un appuntamento fisso, che ha origine dall’eccentricità dell’orbita terrestre e che non ha particolari ricadute sulle temperature del nostro pianeta, che invece sono determinate dall‘inclinazione dell’asse terrestre. Un altro fenomeno che coincide con il perielio è l’aumento della velocità dell’orbita terrestre. E’ di 110.700 chilometri orari la velocità raggiunta in questo momento, rispetto ai 103.536 dell’afelio, il punto di massimo allontanamento della Terra rispetto alla nostra stella. Ad indicare il valore assoluto della velocità del nostro pianeta è la seconda legge di Keplero secondo cui la velocità angolare si ottiene come il rapporto tra velocità tangenziale, perpendicolare alla linea di vista, e la distanza.

Spazio: oggi la Terra ha raggiunto la massima velocità orbitale

Ma non è sola la Terra a muoversi intorno al Sole. Anche la nostra stella viaggia nello spazio orbitanto intorno al centro della nostra galassia ad una velocità di circa 790mila chilometri orari. Ma nonostante altissima velocità, difficilmente immaginabile, occorrono circa 230 milioni di anni per completare un giro completo al centro della Via Lattea.