Viaggiare sicuri negli USA

Molte persone programmano il proprio viaggio negli USA e sperano che tutto sia perfetto, proprio come il viaggio dei sogni che da tanto tempo aspettano e che finalmente si sta per realizzare. Prima di organizzare tutto però, affinché il nostro sogno non svanisca è bene ricordare che oltre agli itinerari e la valigia, è importante prepararsi bene su tutti i dettagli del viaggio e delle regole che vigono negli USA. Trattandosi di un Paese straniero con regole differenti dall’Europa bisogna soffermarsi su diversi aspetti, come, ad esempio: il costo dell’assicurazione sanitaria, i documenti validi per l’espatrio, le condizioni per risiedere negli USA.

A differenza dell’Europa infatti ci sarà bisogno di alcuni documenti essenziali per poter restare negli Stati Uniti d’America come il visto Turistico se si sceglie di fermarsi per un tempo prolungato. Se la permanenza è breve (massimo 90 gg) ed il soggiorno si limita ad una vacanza turistica o un viaggio non ci sarà bisogno di tale visto. Per ottenerlo è necessario essere in possesso di un passaporto elettronico dotato di microchip con validità di almeno 6 mesi, un biglietto di andata e ritorno, un’autorizzazione elettronica ESTA e un’assicurazione sanitaria.

Come scegliere un’assicurazione sanitaria per viaggiare sicuri? Ti consigliamo di fare un confronto tra le polizze assicurative di viaggio, a volte vengono proposte durante l’acquisto del biglietto aereo. Stipulare un’assicurazione di viaggio USA ti permette di avere diverse garanzie come:

  • Rimborso del biglietto (nel caso si verifichi un problema con la compagnia di volo)
  • Risarcimento per danno o smarrimento del bagaglio
  • Polizza sanitaria e copertura assicurativa con i più alti massimali per sostenere eventuali spese mediche ricevute all’estero (almeno 500.000 €)

L’assistenza medica  sanitaria negli Stati Uniti è a pagamento, quindi, una volta entrati sul territorio non saremo più coperti dall’assistenza medica gratuita come siamo abituati in Europa. Ogni tipo di servizio sanitario è infatti viene venduto a caro prezzo e se non ci si è organizzati bene durante la fase di organizzazione del viaggio, allora si rischia davvero che il viaggio dei sogni possa trasformare in un terribile incubo.

In Europa, in particolare in Italia il sistema sanitario è sostenuto dai contribuenti, cittadini italiani che pagano le tasse ed hanno la possibilità di usufruire di cure mediche, assistenza e visite in modo gratuito o quasi. Negli Stati Uniti tutto il sistema sanitario si muove a partire da contratti assicurativi stipulati dai cittadini, con le grosse compagnie assicurative, per ricevere assistenza e cure mediche per sé e per la propria famiglia.

In questo modo se non sei cittadino americano e non hai stipulato in anticipo un’assicurazione sanitaria di viaggio, sarai costretto a pagare migliaia di dollari per ricevere una semplice visita, figuriamoci nel caso in cui la prestazione medica da richiedere debba essere di una certa importanza. Come vedete ci sono delle differenze rispetto al sistema sanitario al quale siamo abituati tutti i giorni, in tutti i casi ci teniamo a precisare un’informazione molto importante: il costo dell’assicurazione stipulato non supererà mai il costo di una prestazione sanitaria di qualsiasi struttura americana, quindi il consiglio che vi diamo è di non risparmiare sulla vostra salute!