Potente ciclone in arrivo sugli Usa: rischio blizzard di neve e venti oltre i 100 km/h

Gli Stati Uniti settentrionali dovranno fare i conti con l’arrivo di un intenso ciclone caratterizzato da venti forti, aria gelida e nevicate molto intense

Un vero e proprio blizzard di neve con accumuli di decine di centimetri sta per abbattersi sugli Stati Uniti. Le mappe confermano infatti l’arrivo di un ciclone sui settori settentrionali del Paese con raffiche superiori ai 100 km/h con punte di 185 km/h sulle Pianure dei Grandi Laghi e nevicate imponenti. Lo sviluppo della perturbazione dovrebbe avvenire nella zona del Colorado nordorientale nella mattinata dell’ultimo giorno di novembre con un’intensificazione molto rapida nel corso delle ore successive, andando ad interessare anche il Nebraska occidentale con precipitazioni diffuse. I primi segnali di indebolimento si faranno sentire nel corso del suo avvicinamento a Iowa ed Illinois, domenica 1 dicembre.

Intorno al ciclone, come previsto dagli esperti, si svilupperanno intense condizioni di blizzard con nevicate che potrebbero superare i 25 centimetri lungo la fascia a nord del centro del ciclone. Il rischio è quello della possibile chiusura di decine di strade per far fronte ai massicci e repentini accumuli di neve. Le raffiche saranno mediamente molto intense con una intensità di 120-130 km/h andando a combinarsi con le precipitazioni nevose o piovose, riducendo drasticamente la visibilità con il rischio di impossibilità di guida su molte strade. Gli stati più a rischio in tal senso sono Dakota del Nord e Wyoming.