Germania, le analisi shock: paziente con sangue bianco

Sangue bianco e denso per un paziente trentanovenne diabetico tedesco, ricoverato all’Ospedale di Colonia. L’ipertrigiceridemia all’origine del fenomeno.

E’ un caso di ipertrigliceridemia record quello appena registrato a Colonia, in Germania, dove un uomo di 39 anni si è presentato al Pronto Soccorso in preda a nausea, vomito, mal di testa e offuscamento della vista. Al prelievo, il sangue del paziente è apparso stranamente denso e quasi del tutto bianco. Il caso ha immediatamente allertato la comunità medica e degli esperti che ha pubblicato un articolo specifico, sulla rivista Annals of Internal Medicine del 26 febbraio. Ma cosa affliggeva il sangue del giovane tedesco diabetico? Secondo le analisi si tratterebbe di un caso estremo di ipertrigliceridemia, o sovrasaturazione di trigliceridi nel sangue.

Germania, le analisi shock: paziente con sangue bianco

I test eseguiti sull’uomo hanno sostanzialmente confermato l’alta concentrazione di trigliceridi nel sangue, una condizione può derivare da diversi fattori: dalla genetica al diabete, problemi con il metabolismo e disfunzione dei reni. E’ fino ad un massimo di 150 milligrammi di trigliceridi a decilitro di sangue la diffusione indicata di trigliceridi nel sangue degli adulti mentre la condizioni di ipertrigliceridemia si prefigura con un valore di 500 mg / dL. Il paziente tedesco, invece, presentava un valore superiore ai 18.000 mg / dl, ben 120 volte maggiore rispetto alla frequenza normale. La cura messa in campo dai medici è stata radicale, ma efficace: il salasso. In pratica sono stati estratti ben due litri di sangue e plasma dal corpo del paziente sostituendoli con sangue di donatori. Dopo due giorni il livello dei trigliceridi è sceso ad un livello normale, consentendo un altro ciclo di cure di plasmaferesi.