Scoperti tre pianeti, i più piccoli e vicini al Sistema Solare mai individuati

Importante scoperta del cacciatore di pianeti Tess della Nasa: un sistema planetario formato da tre corpi celesti orbitanti attorno ad una stella a 73 anni luce

Scoperta entusiasmante quella resa nota dalla Nasa che ha ufficializzato l’individuazione di due pianeti, ubicati tra la piccola Terra rocciosa e i giganti gassosi come Giove, orbitanti attorno ad una stella che dista dalla Terra 73 anni luce insieme ad un terzo compagno. Tre nuovi corpi celeste, dunque, che includono una super-Terra rocciosa e due pianeti le cui dimensioni sono paragonabili a circa la metà di Nettuno, parte del sistema TOI 270. Si tratta, hanno confermato i ricercatori dei pianeti più piccoli e più vicini al Sistema Solare mai individuati. Il sistema planetario è stato così chiamato come riferimento a TESS Object of Interest, in virtù dello strumento che ne ha permesso la scoperta, il cacciatore di pianeti Tess della Nasa. Sulla rivista Nature Astronomy è stata pubblicata l’analisi dei dati, messa a punto dal team del Massachusetts Institute of Technology (Mit) coordinato da Maximilian Günther.

nuovo sistema planetario scoperto

La loro osservazione aiuterà gli scienziati a chiarire meglio come i pianeti rocciosi più massicci della terra e le super-Trra si sono formati. Un lavoro non semplice dal momento che nel nostro Sistema Solare non esistono. Secondo gli esperti non è da escludere che il sistema possa ospitare ulteriori pianeti più lontani. Per quanto riguarda la stella di TOI-270, si tratta di una nana rossa, piccola e fredda, che sembrerebbe essere molto stabile seppur in una fase della sua vita molto avanzata.