Spazio: una luna ‘vulcanica’ scoperta nello spazio

Le caratteristiche del satellite di WASP-49b, la luna vulcanica scoperta da un team di ricercatori svizzero.

Un corpo celeste lontanissimo, ma con una superficie che non si discosta molto dagli oggetti ”vulcanici” presenti anche nel nostro Sistema Solare. Si tratta di un’esoluna, che ruota intorno al gioviano caldo WASP-49b, un pianeta infernale che completa un’orbita in soli 2.8 giorni intorno alla stella di riferimento. Anche se non ancora rilevata con certezza, l’esoluna ha lasciato tracce nei dati orbitali registrati dagli esperti dell’Istituto di fisica dell’Università di Berna. L’attività vulcanica dell’oggetto è dimostrata dalla presenza di nuvole di potassio e sodio intorno a WASP-49b. Si tratta di una sostanza che deriverebbe, secondo gli esperti, dall’attività vulcanica del satellite, in grado di produrne in quantità elevate attraverso i suoi vulcani.

Il gas viene attirato nella magnetosfera del pianeta dimostrando l’esistenza di un’esoluna o di un oggetto di questo tipo in orbita. La luna di WASP-49b è stata definita dagli esperti come un ”pericoloso mondo vulcanico con una superficie ricoperta di lava”, caratteristiche che rendono l’oggetto molto simile alla luna di Giove Io, anch’essa caratterizzata da una notevole attività vulcanica.