La Terra dei dinosauri? Si trovava in un’altra area della Via Lattea

La rotazione del Sistema Solare, rispetto al centro della Via Lattea, porta il nostro pianeta in posizioni sempre differenti nel corso delle ere geologiche.

Quando i dinosauri popolavano la Terra, il pianeta si trovava in un’area completamente diversa della galassia. A rivelarlo è un’animazione della NASA prodotta da Jessie Christiansen che ha tracciato il movimento del nostro Sistema Solare attraverso la Via Lattea. Il nostro Sole orbita intorno al centro della galassia, completando la sua rotazione ogni 250 milioni di anni circa. Sulla base di questa informazione, l’animazione di Christiansen mostra come l’ultima volta che il nostro Sistema Solare fosse nel suo punto attuale nella galassia, il Periodo Triassico era in pieno svolgimento e i primi dinosauri stavano appena iniziando a popolare la Terra.

La Terra dei dinosauri? Si trovava in un’altra area della Via Lattea

Sono occorse ben quattro ore alla Christiansen per realizzare l’animazione tenendo conto di come molte stelle e i diversi sistemi planetari della galassia si muovono a velocità diverse e in orbite differenti. Le porzioni interne della galassia, inoltre, si spostano più velocemente delle regioni esterne mentre la nostra galassia stessa si sta muovendo attraverso lo spazio, avvicinandosi lentamente ad Andromeda. Nonostante questo movimento, dal tempo dei dinosauri il nostro pianeta supporta ancora la vita complessa. Tutto questo è in parte dovuto al percorso dell’orbita galattica del nostro Sole, sempre alla stessa distanza rispetto al centro della Via Lattea. In poche parole il nostro Sistema Solare, pur muovendosi, non si avvicina mai al centro inospitale della galassia, dove la vita non potrebbe sopravvivere per la maggiore presenza di stelle, di radiazioni e caratterizzata da una maggiore instabilità gravitazionale. In ogni caso, per effettuare una rotazione completa intorno al centro della Via Lattea, il nostro Sistema Solare impiega tra i 230 e i 250 milioni di anni. Ciò significa nell’era del Triassico, la posizione del nostro pianeta era completamente diversa rispetto al Giurassico (tra i 200 e i 145 milioni di anni fa) e rispetto al Cretaceo (da 144 a 66 milioni di anni fa).