Coronavirus, il racconto di Alessia da Wuhan: ecco come si vive nella città focolaio del contagio

Alessia, 25 anni, vive a Wuhan da inizio novembre per frequentare un corso di lingua cinese. Oggi esce poco di casa osservando tutte le precauzioni per evitare il rischio contagio da coronavirus

Si trova a Wuhan dal mese di novembre allo scopo di frequentare un corso di lingua cinese ma, dopo l’avvio dell’epidemia di coronavirus, ha ridotto al minimo i suoi spostamenti uscendo di casa solo per fare la spesa. Lei è Alessia B., 25enne morturanese che si augura di poter salire al più presto a bordo di un aereo in partenza da Wuhan per tornare al più presto in Italia. Laureata a Perugia, Alessia ha vissuto alcuni anni a Roma prima di decidere di trasferirsi in Cina, ed in particolare nel capoluogo della provincia di Hubei, oggi considerata il possibile focolaio dell’epidemia di coronavirus che ha provocato il contagio di diverse migliaia di persone. Dalla città Alessia ha rilasciato alcune dichiarazioni al Corriere Adriatico: ha spiegato di essere stata in Cina diverse volte e di trovarsi a Wuhan da inizio novembre “per frequentare un corso di lingua cinese”.

La 25enne ha aggiunto: “Ho già lavorato nel Sud di questo paese e da circa un anno sto più stabilmente in Cina e ogni tanto rientro in Italia”. Alessia ha raccontato che la città è stata isolata proprio nel giorno del suo compleanno, il 23 gennaio e che dopo un primo momento di panico i cittadini si sono dovuti adattare alla situazione. Oggi la giovane esce poco di casa dove passa gran parte del tempo; quando esce indossa la mascherina, assolutamente obbligatoria: “Osservo le varie precauzioni e utilizzo i disinfettanti. Per esempio l’altro ieri sono andata a casa di un’amica e abbiamo cenato insieme. Per ora non ci sono problemi riguardo le scorte alimentari: esco e vado a fare la spesa”. La preoccupazione per il virus c’è ma la giovane cerca di viverla con serenità, evitando comunque ambienti e luoghi a rischio ed augurandosi di poter salire al più presto su un aereo che la riporti a casa.