Come prevenire le occhiaie ed eliminare con un rimedio naturale

Le occhiaie sono un fastidioso inestetismo che interessa donne e uomini di tutte le età. La credenza popolare ne associa la formazione a un cattivo riposo, ma in realtà le cause della comparsa delle occhiaie possono essere molteplici. Oltre all’abitudine di dormire poco (e male), questo inestetismo può nascere anche a seguito di un’alimentazione scorretta, durante un periodo particolarmente stressante, oppure perché ci si espone troppo al sole. E ancora: le occhiaie possono essere sintomo di problemi a livello renale, essere causate da una ridotta idratazione o dall’abitudine – magari perché si indossano sempre le lenti a contatto – a sfregarsi troppo gli occhi. Quale che sia la causa scatenante, una cosa è certa: le occhiaie sono il segno che qualcosa, nella delicata zona del contorno occhi, non va e che dunque bisogna correre ai ripari.

I rimedi naturali contro le occhiaie

In commercio si trovano facilmente numerosi prodotti per la cura delle occhiaie; molte persone, tuttavia, non sono propense ad affidare la salute del proprio sguardo a sostanze chimiche e pertanto preferiscono ricorrere ai rimedi naturali. Del resto, la natura offre un prezioso aiuto contro questo inestetismo, con tanti ingredienti che, se utilizzati correttamente, contribuiscono a ridurre le occhiaie, restituendo uno sguardo fresco e luminoso. Ma quali sono i rimedi naturali più efficaci contro le occhiaie?

Sicuramente, il sonno rappresenta un fattore decisivo per conservare l’elasticità del contorno occhi. Garantire almeno 7 ore di riposo al proprio organismo consentirà non solo di sentirsi meglio e in forma, ma anche di evitare la formazione delle occhiaie. Il consiglio è di coricarsi – per quanto possibile – sempre alla stessa ora, dando così al proprio corpo un bioritmo regolare e di non abusare di TV, smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici prima di andare a letto: la luce di questi apparecchi, infatti, inibisce la produzione di melatonina, una sostanza indispensabile per assicurare un corretto riposo.

Oltre a non farsi mancare le giuste ore di sonno, per prevenire ed, eventualmente, eliminare le occhiaie in modo naturale è molto importante adottare una dieta sana, dove non manchino mai alimenti ricchi di vitamina C e K, quali agrumi, uva, kiwi e ortaggi come per esempio i peperoni. Bandito invece l’eccesso di alcolici e di cibi troppo grassi o salati, che possono avere un’influenza negativa sulla circolazione sanguigna e, in più, dare problemi a livello renale.

Se mangiare sano è un’ottima abitudine per contrastare le occhiaie, anche idratarsi correttamente è fondamentale per avere un contorno occhi invidiabile. Bere almeno 1,5-2 litri d’acqua al giorno garantisce a tutto il nostro organismo il giusto apporto idrico, favorisce l’espulsione di tossine e impurità e contribuisce al corretto funzionamento dei reni.

Una buona pratica per sconfiggere le occhiaie consiste anche nell’evitare lunghe esposizioni ai raggi UV, che si tratti di luce solare oppure di lampade abbronzanti. È vero che un colorito ambrato rende tutti più belli; tuttavia, se si vuole preservare uno sguardo luminoso, è bene proteggere il contorno occhi con una crema specifica ricordandosi di indossare sempre gli occhiali da sole quando si sta fuori casa a lungo.

Un’altra soluzione naturale molto efficace contro le occhiaie sono gli impacchi decongestionanti, che possono essere semplicemente con acqua molto fredda oppure con erbe che svolgono un’azione emolliente e idratante, come la camomilla. Bastano pochi minuti di impacco ogni giorno e presto si vedranno attenuarsi i segni di stanchezza attorno agli occhi.

Anche la ginnastica facciale è un buon metodo per contrastare le occhiaie. Come farla? Semplice: tenendo gli occhi aperti, si mettono l’indice e il mignolo (oppure l’anulare, a seconda di come ci si sente più comodi) sugli angoli della palpebra inferiore; a questo punto si chiudono gli occhi e si distende la pelle con le dita. Per risultati ottimali, si consiglia di eseguire la ginnastica facciale la sera, prima di coricarsi.

I cerotti di sale antiocchiaie Di fronte a un inestetismo come le occhiaie in molti si chiedono se, oltre ai rimedi e alle best practices sopraelencate, esistano comunque prodotti naturali in grado di prevenire ed eliminare le occhiaie. Ebbene, la risposta è sì e non solo è possibile trovarli nelle erboristerie e nei negozi dedicati, ma anche online. Tra i prodotti più efficaci, per esempio, vanno annoverati i cerotti antiocchiaie e anti infiammazioni di Cerotti di Sale. Questi cerotti combinano l’azione decongestionante del sale rosa con quella di ben 6 estratti naturali – acido ialuronico, collagene, vitamina C, olio essenziale di Rosa ed estratto di scutellaria – per donare elasticità alla zona del contorno occhi e favorire la microcircolazione, contribuendo ad attenuare borse e occhiaie già dalle prime applicazioni.