Starlink: questa sera nuovo passaggio dei satelliti di Musk

Due appuntamenti nelle regioni del Nord, alle 22:14 e alle 23:50. Nelle regioni del sud il passaggio è previsto alle 20:38.

Anche stasera i satelliti artificiali di Starlink passeranno sul nostro paese. L’appuntamento è per le ore 22:14 nelle regioni settentrionali da nord-ovest a nord-est con un passaggio della durata di 4 minuti. Un altro passaggio è previsto alle 23:50, da nord-ovest a nord, con un passaggio della durata di 5 minuti. Nelle regioni del Centro-Sud, invece, l’unica possibilità è alle 20:38, nord-ovest a nord-est. In Sicilia e Sardegna il passaggio dei satelliti è invisibile.

Starlink: questa sera nuovo passaggio dei satelliti di Musk

Starlink è la flotta di satelliti della compagnia SpaceX di Elon Musk sviluppata per fornire internet a basso costo in località non raggiunte dalla connessione. Sono 12.000 i satelliti che saranno lanciati da Space X, una quantità di velivoli che ha preoccupato gli astronomi, per le possibili interferenze all’osservazione dello spazio. Per porre rimedio alla questione, gli esperti della compagnia hanno lanciato, a gennaio 2020, un satellite, chiamato DarkSat, verniciato nera per ridurre la sua luminosità.