Coronavirus a New York: il mistero della malattia che colpisce i bambini

Tre bambini morti e 73 contagi nello stato di New York, Cuomo: “Tutti i bambini affetti da questa malattia, erano risultati positivi al tampone per il Coronavirus”.

Almeno 73 bambini hanno contratto una patologia rara, a New York, dopo essere risultati positivi al tampone del Coronavirus. Si tratta di una malattia che si manifesta come “una sindrome infiammatoria pediatrica multisistemica”. Tre bambini sono morti nello stato di New York, come annunciato dal governatore dello stato, Andrew Cuomo. La malattia presenta notevoli similitudini con la sindrome di Kawasaki, come spiegato dal New York Times. Nei bambini contagiati non sono emersi i classici sintomi respiratori associati al Coronavirus, ma tutti risultavano positivi al Covid-19 e ai suoi anticorpi. “La complicazione – spiega Cuomo – mostra sintomi allarmanti come i vasi sanguigni ingrossati e problemi cardiaci”.

Coronavirus a New York: il mistero della malattia che colpisce i bambini

Quando la pandemia ha cominciato a diffondersi nella zona di New York due mesi fa, gli esperti hanno trovato sollievo nel fatto che i bambini risultassero risparmiati. La situazione è rapidamente peggiorata, però, all’inizio di questa settimana con la morte di un bambino di 5 anni, affetto ” da una sindrome infiammatoria pediatrica multisistemica”. Alla luce della situazione sempre più difficile e ad oggi poco chiara, il governatore ha chiesto ai genitori di fare attenzione ai sintomi ben precisi come la febbre prolungata, dolori addominali, mutazioni nel colore pelle, aumento del battito e dolore al petto. Intanto sono 226 i morti per il coronavirus nelle ultime 24 ore, il numero più basso negli ultimi cinque giorni. Il bilancio dei morti nello stato di New York è, ora, a 26.243 morti e 71.679 ricoverati.