Whatsapp, novità rivoluzionaria: i dettagli della nuova funzione

Facebook ha annunciato l’avvio della sperimentazione di Whatsapp Pay, il nuovo servizio dedicato agli utenti della popolare app di messaggistica istantanea

Novità importante quella in arrivo dagli sviluppatori di Whatsapp pronti ad introdurre una nuova innovativa funzione. si tratta di Whatsapp Pay, sistema di pagamenti digitali avviato, per il momento in via sperimentale, in Brasile ma che entro breve, se i risultati dovessero essere positivi, potrebbe essere esteso anche in molti altri Stati, Italia compresa. Il funzionamento di questo servizio è basato sulla piattaforma proprietaria Facebook Pay e consente di effettuare donazioni ma anche delle mini transazioni, ad esempio scambiando piccole somme di denaro tra utenti o effettuando piccoli acquisti all’interno dei videogames. La conferma dell’avvio della fase di test è stata data da Facebook con un post pubblicato sul blog ufficiale: consentirà anche di acquistare, per esempio, prodotti che gli utenti vedono nei marketplace o, perchè no, biglietti per assistere a specifici eventi.

Nel comunicato ufficiale che annuncia la sperimentazione di Whatsapp Pay si legge: “Abbiamo progettato il nostro sistema di pagamento ponendo la massima attenzione alla sicurezza, pertanto sarà richiesto un PIN a sei cifre o l’impronta digitale al fine di prevenire transazioni non autorizzate. Scambiarsi denaro ed effettuare acquisti su WhatsApp sarà gratuito per le persone fisiche. Per le aziende invece è prevista una commissione per l’elaborazione dei pagamenti ricevuti dai propri clienti, in linea con quanto accade per le transazioni con carta di credito”.