Vaccino covid AstraZeneca: si conserverà nel frigorifero di casa. Costerà pochissimo

Costerà una manciata di euro il vaccino Astrazeneca contro il Covid e sarà possibile conservarlo anche in un comune frigorifero di casa

“Avrà una durata di sei mesi, potrà essere conservato anche nel frigo di casa a una temperatura di -2/8 gradi e costerà meno di 3 euro”. Dichiarazioni importanti quelle di Lorenzo Wittum, amministratore delegato di AstraZeneca Italia che ha fornito informazioni di una certa rilevanza in merito al vaccino Covid AstraZeneca, che non solo sarà economicamente molto accessibile ma sarà possibile conservarlo anche nella propria abitazione. Wittum, interpellato dal Corriere della Sera, non si è però sbilanciato sulle date della sua distribuzione: “Fissare date non mi sembra corretto. Stiamo lavorando sodo per preparare il dossier da sottoporre all’agenzia europea del farmaco, l’Ema”. Poi si è focalizzato sui test sperimentali: “I dati da analizzare sono 6-10 milioni e riguardano tutti i partecipanti, e dico tutti, arruolati nella sperimentazione. Quando li invieremo all’autorità regolatoria dobbiamo dare loro tutto il tempo per valutare. Certo è che una volta ricevuto il via libera siamo organizzati per ultimare la produzione di 3 miliardi di dosi. Ci stiamo preparando da fine maggio”.

Wittum è altresì convinto che per sconfiggere il Coronavirus in modo definitivo serva necessariamente più di un vaccino, ovvero “una capacità produttiva tale da avere un alto numero di dosi sicure e efficaci. Ben venga la concorrenza. Ai nostri 3 miliardi di dosi si aggiungeranno il miliardo e 200 milioni di Pfizer/Biontech e altre centinaia di milioni di Moderna. La popolazione mondiale è di quasi 8 miliardi di persone. Abbiamo bisogno di più opportunità per proteggerci dal virus”.