Terremoto di magnitudo 4.4 nel Veronese: migliaia di segnalazioni

Un sisma di magnitudo superiore al quarto grado della scala Richter è stato registrato da Ingv in Veneto. Gente in strada

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 della scala Richter è stata registrata in Italia martedì 29 dicembre 2020 in Veneto. Il sisma fa seguito a quelli avvenuti in Croazia nel corso della mattinata, il più intenso del quale ha toccato la magnitudo 6.4 della scala Richter, ma non è chiaro al momento se gli eventi sismici possano essere tra loro collegati. Epicentro della scossa, avvertita anche a Milano, è il comune di Isola della Scala, paese di 11.500 abitanti in provincia di Verona ma non distante da Mantova.

Unitamente alla magnitudo esatta, Ingv ha comuncato anche l’ipocentro del sisma avvenuto alle ore 15:36 e localizzato a 9,4 km di profondità : centinaia di segnalazioni sono arrivate dalle province di Verona e Padova ma in molti hanno distintamente avvertito la scossa anche a Milano e provincia. Segnalazioni anche da Vicenza, Mantova, Brescia e Bergamo dove i cittadini parlano anche di un boato che ha accompagnato il movimento tellurico. Ma non è tutto: poco prima del forte terremoto altre due scosse di magnitudo 3.4 e 2.8 sono state registrate nella medesima zona alle ore 14:02 e 14:44.