Panico nello spazio: rilevati fumo e odore di bruciato nel modulo russo della ISS

L’agenzia spaziale russa ha confermato l’incidente spiegando che è stato attivato l’allarme e che l’equipaggio è al sicuro. Nessun danno permanente e nessuna variazione nei programmi di ricerca

Attimi di paura sulla Stazione Spaziale Internazionale. Nel segmento russo sono stati rilevati fumo e odore di plastica bruciata, ed immediatamente sono scattate le operazioni per mettere al sicuro l’equipaggio. Ne ha dato notizia Roscosmos in un comunicato ufficiale nel quale è stato spiegato che “un rilevatore di fumo è esploso nel modulo di servizio Svezda del segmento russo della ISS durante il cambio automatico della batteria”. Per tale motivo “è stato attivato un allarme”, ha aggiunto l’agenzia spaziale russa, spiegando che per “eliminare il possibile inquinamento da fumo” è stato impiegato un filtro atmosferico.

E assicurando che l’equipaggio è al sicuro”, ha trascorso la notte senza conseguenze e “continua ad allenarsi normalmente per la passeggiata spaziale” prevista per il 9 settembre. I programmi di ricerca infatti non hanno subito modifiche e, ha sottolineato Roscomos, “tutti i sistemi funzionano normalmente”, dunque l’incidente non ha provocato danni permanenti.