Una borsa degli attrezzi nello spazio: l’immagine catturata da un telescopio

Durante una missione di riparazione alla ISS, una borsa degli attrezzi è stata accidentalmente lasciata cadere nello spazio. Un telescopio è riuscito a fotografare l’oggetto in azione.

piccola macchia bianca su uno sfondo grigio scuro

L’immagine è stata scattata utilizzando un’unità di telescopio robotica basata in Italia. (Immagine gentilmente concessa da Gianluca Masi)

All’inizio di questo mese, durante una missione di riparazione al di fuori della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), due astronauti hanno accidentalmente lasciato cadere una borsa degli attrezzi nello spazio. Nonostante sembri difficile individuare un oggetto caduto nello spazio, un telescopio è riuscito a fotografare l’oggetto in azione. L’immagine della borsa degli attrezzi è stata catturata il 15 novembre da Gianluca Masi, fondatore del Progetto Virtual Telescope. La foto è stata scattata con un telescopio che ha seguito il movimento estremamente veloce della borsa, che si muove a una velocità di 1.000 pollici al secondo. Nell’immagine, la borsa appare come un punto luminoso al centro, mentre le stelle sullo sfondo lasciano lunghe scie a causa del movimento del telescopio. La borsa degli attrezzi è riflettente, il che facilita la sua individuazione quando è illuminata dal sole, nonostante le sue dimensioni ridotte. È possibile individuare la borsa anche con un paio di binocoli, seguendo il percorso davanti alla ISS, ma è necessario un cielo limpido e relativamente scuro. La borsa è stata lasciata cadere durante una missione di riparazione il 1 novembre, mentre gli astronauti stavano sostituendo un elemento degli array solari della stazione. Fortunatamente, il lavoro era già stato completato quando è avvenuto l’incidente e gli attrezzi non erano più necessari. La NASA ha dichiarato che il rischio di un nuovo contatto con la stazione è basso e che l’equipaggio e la stazione sono al sicuro senza bisogno di interventi. Da quando è stata lasciata cadere, la borsa degli attrezzi si è gradualmente allontanata dalla ISS, perdendo quota rapidamente. Tuttavia, è probabile che rimanga in orbita per alcuni mesi ancora, prima di bruciarsi nell’atmosfera terrestre. Quindi, non c’è motivo di preoccuparsi che una borsa degli attrezzi spaziale cada improvvisamente sulla testa di qualcuno.

Links: