Le nuove tecnologie segno del cambiamento nel gambling

Accessibilità è la parola d’ordine per un mondo ormai definitivamente cambiato.

Le innovazioni corrono veloci e il pianeta è diventato tutto più smart, in una dimensione alternativa che ha cambiato tutti i campi: dal mondo della scuola a quello del lavoro. Tutto per stare a passo coi tempi. Così è cambiato ogni settore: dall’intrattenimento al commercio e ovviamente l’intera filiera del gambling non può fare eccezioni. Dopo un anno di duri esami da superare, con chiusure più o meno estese in tutti i territori, perdite enormi e impronosticabili, per il settore del gambling è tempo di reagire. Grazie all’arma dei casinò online.

I casinò online sicuri AAMS/ADM rappresentano da anni ormai il fiore all’occhiello di tutta la filiera del gaming. E il settore online, che li ha lanciati, è in larga ascesa. Con un mondo definitivamente cambiato le strategie oggi come oggi sono basate proprio sul settore online.

A questo canale viene data la priorità, grazie anche all’introduzione di sempre più importanti tecnologie che vanno ad affiancare i sistemi di sicurezza per la protezione degli utenti. Il cloud computing e l’intelligenza artificiale sono le principali, al momento. La prima è definibile come quello strumento che consente agli utenti di accedere ed utilizzare da remoto funzionalità hardware e software tramite internet.

L’anno di svolta è stato il 2020: Google e Microsoft hanno annunciato che lanceranno clouds dedicati soltanto ai videogiochi, come farà del resto Amazon a breve. Un passo in avanti significativo per l’accessibilità, con un ulteriore abbattimento delle barriere in quanto si potrà giocare ovunque ed in ogni luogo. Tramite il cloud computing si va verso lo sviluppo di innovazioni perenni, come il data modelling, utilizzato anzitutto nel campo economico, per predire andamenti grazie all’utilizzo di dati statistici e storici.

La Gambling Commission del Regno Unito ha elaborato a questo proposito un modello di previsione per le vendite alla lotteria nei prossimi tre anni: il data modelling è il mezzo utilizzato per realizzare l’obiettivo poiché serve in fase di progettazione di un gioco e può aiutare l’operatore e lo sviluppatore a rispondere alle esigenze dell’utente per la creazione di un gioco che si avvicini ai desideri espressi dal giocatore. Si tratta di un tipo marketing più mirato, più personalizzato.

Altra novità da osservare con attenzione è quella del Loot Box e della realtà virtuale, che hanno l’obiettivo congiunto di assottigliare le differenze tra videogiochi e gioco d’azzardo, creando una sorta di unione in cui il giocatore possa sia scommettere che avere un vero gameplay. La realtà virtuale servirebbe per creare un ambiente più realistico, portando la realtà del casinò direttamente nella casa dell’utente.