Scoperto fossile “insolito”: è di una nuova specie di dinosauro, lo Spicomellus afer

Entusiasmante scoperta quella che arriva dal Marocco dove è stato rinvenuto un fossile mai visto prima che apparterrebbe ad una nuova specie di dinosauro vissuta 165 milioni di anni fa

Sarebbe almeno 20 milioni di anni più vecchio di quelli simili ad esso e scoperti in precedenza, il particolare fossile rinvenuto in Marocco da un team di archeologi che potrebbero aver identificato una nuova specie di dinosauro. Nella fattispecie il fossile apparterrebbe ad un anchilosauro, detto anche dinosauro corazzato, e sarebbe il più antico mai scoperto. Si tratta di dinosauri erbivori che avevano dei corpi simili ad una vera e propria corazza, oltre ad una coda dalla forma simile a quella di una clava. In prima battuta gli scienziati pensavano che il fossile facesse parte della famiglia degli stegosauri. In seguito si è capito che apparteneva ad una “nuova specie di anchilosauro, molto più vecchia di qualsiasi anchilosauro mai trovato” e caratterizzata da una “morfologia molto, molto strana”, come affermato da Susannah Maidment, paleontologa del Natural History Museum.

La quale ha anche confermato che il fossile risalirebbe non al periodo Cretaceo (145,5-65,5 milioni di anni fa) bensì al Giurassico (165 milioni di anni fa). Nei dettagli il reperto presenta delle lunghe e insolite punte attaccate all’osso. Alla nuova specie è stato dato il nome di Spicomellus afer che significa “collare di punte e Africa”. I dettagli della scoperta sono stati pubblicati nella rivista Nature Ecology and Evolution