Quando tecnologia ed economia si uniscono e nasce il trading online

Lo sviluppo tecnologico e informatico ha interessato e rivoluzionato in tempi rapidissimi moltissimi aspetti della società e della vita delle persone. Pensiamo ad esempio all’aspetto della comunicazione, oggi giorno è possibile comunicare in tempi praticamente istantanei con qualsiasi altra persona presente sul pianeta, o a come i trasporti si stiano evolvendo andando sempre più verso fonti di energia rinnovabili come quello elettrico, e moltissimi altri aspetti ancora.

Una macroarea della società che è stata fortemente rivoluzionata dall’evoluzione tecnologica è indubbiamente l’economia. La tecnologia ha nella sua natura il fatto di rendere più rapido, comodo e di semplice utilizzo processi e aspetti della vita personale e lavorativa.

Pensando all’aspetto economico possiamo fare due esempi concreti su come lo sviluppo tecnologico permetta oggi di svolgere attività che fino a poco tempo addietro richiedevano tempo ed energie: l’home banking e il trading on-line.

L’home banking: la banca alla portata di un click

Pochi anni fa quando si doveva svolgere una qualsiasi operazione bancaria bisognava obbligatoriamente presentarsi fisicamente al proprio ufficio bancario di fiducia e chiedere all’impiegato di competenza di adempiere a tali operazioni.

Questo significava dover investire tempo ed energie per ogni singolo movimento bancario che si doveva compiere, senza contare che ci si sarebbe dovuti obbligatoriamente adeguare agli orari della banca.

Oggi grazie all ‘home banking tutto può essere svolto comodamente da casa a pc o ancora meglio dal proprio smartphone, ogni banca difatti oggi dispone di una propria interfaccia bancaria on-line dove potrete non solo monitorare i vostri conti ma si potranno anche svolgere tutte le principali operazioni come bonifici, pagamenti, gestione delle carte e quant’altro.

Un altro aspetto che rende molto funzionale l’home banking è la possibilità di consultare in ogni istante la propria documentazione bancaria, se dovesse servire difatti un estratto conto o un determinato movimento non resterà che scaricare comodamente il PDF per poi inviarlo via posta elettronica o stamparlo direttamente.

Se doveste avere delle remore sulla sicurezza dell’home banking la tecnologia che questi adottano in termine di cyber sicurezza è sempre più sofisticata grazie ad autenticazioni incrociate che riducono al minimo il rischio di intrusioni da parte di terzi.

Trading on-line: oggi tutti possono diventare azionisti in pochi passaggi

Un tempo si era soliti credere che per essere degli agenti di trading si dovesse necessariamente munirsi di completo e cravatta e dirigersi fisicamente verso wall street, oggi la maggior parte dei trader di successo svolge le proprie operazioni di investimento comodamente da casa davanti al proprio pc, cos’è cambiato quindi in questi anni?

L’incredibile sviluppo della rete internet e dei processi informatici ha permesso la nascita di numerosissimi broker on-line che permettono al prezzo di commissioni spesso molto basse di poter operare su qualsiasi prodotto finanziario tra cui azioni, ETF, futures, materie prime e da qualche tempo anche criptovalute.

Per poter operare su un broker on line basterà iscriversi su quello più adatto alle proprie esigenze di investitore, aprire un portafoglio virtuale ed iniziare ad operare investendo spesso cifre di partenza anche molto basse come 100 euro.

Se da un lato l’evoluzione tecnologica ha messo alla portata di tutti la possibilità di poter agire e potenzialmente guadagnare sul mercato non dovete dimenticare che tali operazioni richiedono tuttavia delle competenze specifiche e il buon senso di investitori altrimenti questa grande accessibilità da parte dei mercati azionari potrebbe rivoltarvisi contro facendovi incappare in grosse perdite economiche.

Rimane indubbio che avere oggi la possibilità di poter metter mano sui più svariati prodotti economici è una grande occasione che potrete sfruttare ancor meglio se utilizzerete qualche corso specifico di formazione on-line, un altro servizio fornito dalla tecnologia al servizio della vostra crescita personale.

Ovviamente quanto al trading online è sempre molto importante conoscere anche come funzionano le tasse.