Scoperto uno straordinario antico cimitero dell’Età del Bronzo nel sito di Denges

Nel corso di uno scavo ai margini di un cantiere è stata individuata una necropoli risalente all’Età del Bronzo, precisamente nel periodo compreso tra il 950 e il 900 a.C.

Sono sepolture eccezionali quelle scoperte a Denges, tra Morges e Losanna, nel corso di uno scavo preventivo effettuato ai margini di un cantiere. Riportando alla luce un’antica necropoli a incinerazione risalente all’Età del Bronzo, con sepolture in buono stato di conservazione, come annunciato dal Canton Vaud in una nota ufficiale. “Su scala nazionale, si tratta probabilmente di una delle necropoli più complete dell’età del Bronzo finale”. Scoperte del genere in queste zone non venivano fatte sin dagli anni ’90 quando nel canton Giura venne trovato un antico sito funerario con 35 sepolture a incinerazione dello stesso periodo.

LE indagini archeologiche che hanno permesso di fare la nuova scoperta sono state richiesta dal Dipartimento cantonale di archeologia nell’ambito di uno studio di impatto ambientale che anticipava la realizzazione di un nuovo deposito di bus per la Morges-Bière-Cossonay. In questa zona industriale mai prima d’ora era stata trovata alcuna prova arcjheologica ma la superficie dei lotti interessati dai lavori, quasi 20mila metri quadrati, presentava un elevato rischio di toccare un sito che ancora non era stato perlustrato. “L’approccio si è rivelato giudizioso poiché ha portato alla scoperta di due tombe a cremazione e diversi frammenti di vasi di ceramica, suggerendo così l’esistenza di un sito protostorico inedito”, hanno spiegato. Al momento 8.500 m2 di terreno sono stati esplorati accertando la presenza di un centinaio di strutture archeologiche già identificate. Si tratta per lo più di fosse sepolcrali contenenti i resti di morti cremati. Nella fattispecie sono piccole e poco profonde fosse circolari nelle quali le urne venivano disposte impilate o una accanto all’altra. Grazie alle decorazioni di alcuni recipienti è stata effettuata la datazione, tra il 950 e il 900 a.C., periodo storico caratterizzato dalla prevalenza del rito della cremazione.