Spazio: una ‘mini Terra’ molto vicina scoperta dagli scienziati

Si tratta di GJ 367b, un corpo celeste con una massa pari a 0,55 volte quella della Terra e distante ”solo” 31 anni luce.

GJ 367b è un pianeta grande circa 0,7 volte la Terra con una massa pari a 0,55 volte quella del nostro pianeta. Ciò significa che si tratta di un oggetto denso, con 8,1 grammi per centimetro cubo dove la densità del nostro pianeta risulta pari a 5,5 g/cc. Un’altra peculiarità che lo rende molto differente dalla Terra è la sua posizione in un’orbita molto stretta intorno alla stella, ad una distanza di 750.000 chilometri, pari al doppio doppio dello spazio che separa la Terra dalla Luna. In pratica, su questo piccolo corpo celeste, un anno ha una durata di un terzo inferiore rispetto al giorno sulla Terra.

Spazio: una ‘mini Terra’ molto vicina scoperta dagli scienziati

La temperatura, su GJ 367b, non è molto alta perché la nana rossa del suo sistema risulta molto più debole del Sole. Secondo alcune ipotesi le condizioni iniziali del pianeta erano molto differenti dalle attuali, ma lo scontro con un altro oggetto planetario potrebbe averlo spostato e reso come appare oggi. Ad oggi, però, sono molto poche le informazioni in nostro possesso su questo pianeta. Solo altre osservazioni sul sistema che lo ospita potranno chiarire meglio se tra i vari pianeti ne esista uno simile al nostro.