Eccezionale ritrovamento nell’area di Ostia antica: scoperto raro rilievo in stucco del Dio Mitra

Un rilievo di Mitra in stucco dipinto è stato trovato nell’area archeologica di Ostia antica, lo ha confermato il Parco in una nota su Facebook

Scoperta archeologica eccezionale quella effettuata nella zona di Ostia antica, area archeologica che ha già riservato numerose sorprese. Questa volta gli esperti archeologi sono riusciti a riportare alla luce, nel corso dei lavori di restauro della Domus dei Capitelli di Stucco, la parte inferiore di un rilievo del Dio Mitra in stucco dipinto, una rappresentazione molto rara della divinità. Si tratta di un frammento lungo un metro circa che ora dovrà essere attentamente analizzato per poi venire meticolosamente restaurato. Il Parco archeologico di Ostia antica, che ha confermato la scoperta via Facebook, ha ricordato che con questo ritrovamento il numero di mitrei trovati nell’area sale a quota venti.

Sottolineando che “Un mitreo è il luogo di culto riservato alla divinità orientale Mitra, una divinità salvifica e misterica i cui adepti venivano ‘iniziati’ al culto. Anche se era un culto ‘nascosto’ tuttavia ebbe molti seguaci nei secoli centrali dell’impero. L’alta concentrazione di mitrei a Ostia lo conferma. Il rilievo in stucco raffigura Mitra nell’atto di sacrificare il toro, iconografia tipica di questa divinità“.