Marte: il rover Perseverance fotografa l’interno di una roccia

La roccia si trova all’interno del cratere Jezero, che secondo gli scienziati era una volta allagata dall’acqua e ospitava un delta del fiume.

La NASA ha condiviso le immagini catturate dal suo rover Perseverance di “Sid“, l’ultima roccia selezionata su Marte per il campionamento nell’ambito della missione per raccogliere dati sulla geologia e sul clima del pianeta rosso. “Ho tirato fuori di nuovo il mio strumento di abrasione, per guardare dentro una roccia“, osserva un post sull’account Twitter del rover. “Marte è assolutamente bello in superficie, ma è ancora più interessante sotto“, aggiunge. ‘Sid’ è un esempio del tipo di roccia di Marte che la NASA ha chiamato ‘Ch’ał‘, “un blocco di roccia che si innalza che probabilmente rappresenta un capitolo geologico unico nella storia del fondo del cratere“, ha spiegato Brad Garcinsky, studente della Purdue University in una nota pubblicata sul sito web del progetto spaziale.

Marte: il rover Perseverance fotografa l’interno di una roccia

‘Ch’ał’ che nella lingua deo Navajo che significa ‘rana‘, si trova all’interno del cratere Jezero, il luogo in cui Perseverance è sbarcato nel febbraio dello scorso anno e che, secondo gli scienziati, un tempo era stato allagato dall’acqua e avrebbe ospitato il delta di un fiume. Questa settimana, il rover completerà la sua consueta sequenza di campionamento dell’abrasione e gli scienziati hanno in programma di prendere tracce di questa roccia prima che si diriga verso il delta, dove indagherà “strati di roccia sedimentaria, minerali argillosi e massi arrotondati.”