I nostri antenati si esprimevano con i gesti e non attraverso i suoni

Uno studio afferma che i nostri antichi antenati probabilmente non usavano i suoni per comunicare e optavano per i gesti.

I ricercatori della Western University hanno chiesto ad alcuni volontari di tentare di descrivere le parole usando solo grugniti o gesti ed hanno scoperto che i gesti erano molto più efficaci nel comunicare il significato ed erano spesso simili tra le culture. “L’universalità del gesto significa che è ideale per avviare la comunicazione umana tra gli esseri umani moderni e quindi supporta l’ipotesi che il gesto sia la modalità primaria per la creazione del linguaggio,” spiegano gli esperti. Nello studio, il team ha deciso di capire se grugniti o gesti fossero più efficaci per la comunicazione tra culture. “Le persone di tutte le culture fanno gesti mentre parlano, i ciechi fanno gesti e ascoltano adulti e bambini possono usare con successo il gesto come unico mezzo di comunicazione su richiesta degli sperimentatori. Inoltre, sofisticati linguaggi manuali, con la stessa gamma espressiva della lingua parlata, emergono rapidamente nelle popolazioni di bambini sordi – e anche tra i singoli bambini sordi che vivono in famiglie udenti – o in comunità con un’alta incidenza di sordità” spiegano i ricercatori,

I nostri antenati si esprimevano con i gesti e non attraverso i suoni.

Nel primo esperimento effettuato dal team di ricerca, sono state reclutate 30 persone dall’Australia e 30 persone da Vanuatu per giocare a un gioco simile alle sciarade. In un round del gioco, una persona ha recitato una parola usando gesti e gli altri hanno cercato di indovinare di cosa si trattasse. Ma nel secondo round, alla persona è stato chiesto di usare grugniti e brontolii per trasmettere la parola. I risultati del gioco hanno rivelato che i gesti erano molto più efficaci nel comunicare il significato ed erano spesso simili nei partecipanti provenienti da Australia e Vanuatu. Nel secondo esperimento, i ricercatori hanno ripetuto il primo esperimento con persone ipovedenti incaricate di trasmettere le parole con gesti o grugniti. Hanno scoperto che, ancora una volta, i gesti erano molto più efficaci dei grugniti e dei brontolii, anche se le persone ipovedenti non hanno indizi visivi condivisi. “Questi risultati supportano una teoria dell’origine del linguaggio basata sui gesti” hanno concluso i ricercatori.