Perseverance filma il Sole che si oscura su Marte. Il video dell’eclissi solare

Questa è la più grande osservazione di zoom e frame rate mai effettuata dalla superficie marziana di un’eclissi solare con la luna Phobos che oscura il Sole.

Il rover Perseverance della NASA ha catturato una serie di immagini di Phobos, una delle due lune di Marte, mentre eclissava il Sole. Il video, che è stato catturato il 2 aprile con la telecamera Mastcam-Z, mostra lo zoom più potente mai realizzato dalla superficie marziana di un’eclissi solare sul pianeta rosso.

Perseverance filma il Sole che si oscura su Marte. Il video dell’eclissi solare

La NASA afferma che queste osservazioni possono aiutare gli scienziati a comprendere meglio l’orbita della luna e come la sua gravità influisce sulla superficie marziana, modellando la crosta e il mantello del Pianeta Rosso.Scoperto il 18 agosto 1877 dall’astronomo americano Asaph Hall, Phobos prende il nome di un personaggio della mitologia greca Fobos, uno dei figli di Ares e Afrodite. Orbita, a meno di 6000 chilometri dalla superficie di Marte, in 7 ore e 39 minuti. Si tratta del satellite naturale conosciuto più vicino al proprio pianeta e completa tre orbite nel tempo che Marte impiega per ruotare su sé stesso. Nonostante sia così prossimo al pianeta, il suo diametro di appena 22 chilometri lo rende molto più piccolo della Luna vista dal nostro pianeta.