Il dinosauro “mietitore”: l’incredibile scoperta in Giappone

Una nuova specie è stata descritta dai ricercatori dopo il ritrovamento.

Milioni di anni fa, un dinosauro bipede possedeva dei lunghi artigli e viveva sulle coste del continente asiatico. Ma secondo un nuovo studio, quelle “armi” furono utilizzate per tagliare la vegetazione piuttosto che sviscerare le prede animali. Il dinosauro apparteneva a un gruppo noto come therizinosaurs – dinosauri bipedi e principalmente erbivori a tre dita vissuti durante il periodo Cretaceo, circa 145 milioni a 66 milioni di anni fa. Recentemente, ricercatori provenienti dal Giappone e dagli Stati Uniti hanno descritto il più giovane fossile di therizinosaur mai trovato in Giappone; quel fossile è anche il primo ad essere trovato in Asia nei sedimenti marini.

Questo fossile rappresenta una specie appena descritta, che i ricercatori hanno chiamato Paralitherizinosaurus japonicus. Il genere, che era già noto alla scienza, significa “rettile in riva al mare”; il nome della specie onora il Giappone, dove l’esemplare è stato portato alla luce. Il fossile a forma di uncino, che comprende una vertebra parziale e un polso e un avampiede parziali, è stato scoperto da un altro team di ricercatori e si trova nelle collezioni del Museo di Storia Naturale Nakagawa a Hokkaido, in Giappone. Gli scienziati giapponesi hanno trovato l’esemplare a Nakagawa, un distretto di Hokkaido situato nella più settentrionale delle isole principali del Giappone, un luogo noto per i suoi ricchi depositi fossili. Il fossile era racchiuso in una concrezione – un deposito minerale indurito.