Mars Express cattura immagini spettacolari dei più grandi canyon del Sistema Solare

Le foto sono state scattate dalla telecamera ad alta risoluzione del veicolo spaziale durante la sua orbita di 23.123 attorno a Marte.

L’orbiter Mars Express dell’Agenzia spaziale europea (ESA) ha recentemente catturato alcune immagini spettacolari della Valles Marineris, un gigantesco sistema di canyon su Marte che è quasi 10 volte più lungo, 20 volte più largo e cinque volte più grande del Grand Canyon del Colorado. Si tratta di dati che rendono la formazione più massiccia dell’intero Sistema Solare. “C’è un’altra grande differenza tra i due (sistemi)“, ha sottolineato l’ESA in una dichiarazione pubblicata il 20 luglio. “Mentre il Grand Canyon si è formato quando il fiume Colorado ha eroso la roccia, si pensa che la Valles Marineris si sia formata attraverso la separazione delle placche tettoniche“. L’agenzia spaziale aggiunge che se la Valles Marineris fosse sulla Terra, si estenderebbe dall’estremo nord della Norvegia fino all’isola di Sicilia, in Italia. Le immagini, scattate dalla telecamera ad alta risoluzione Mars Express durante la sua orbita di 23.123 attorno a Marte, mostrano due trincee che fanno parte della Valles Marineris occidentale. Si tratta di Ius Chasma, lungo 840 chilometri, e Tithonium Chasma, lungo 805 chilometri, che raggiungono una profondità fino ai sette chilometri.

La sabbia sulle dune di Tithonium Chasma è più scura, suggerendo che potrebbe avere un’origine vulcanica. Adiacenti alle dune ci sono due tumuli dai toni chiari, le cui superfici sono state pesantemente erose dai venti marziani, “a indicare che sono fatti di materiale più debole della roccia circostante“. Mars Express è in orbita intorno al Pianeta Rosso dal 2003 nell’ambito di una missione che mira a mappare i minerali del pianeta rosso, identificandone la composizione ed analizzando la circolazione della sua sottile atmosfera.