Vivere vicino a siti di fracking aumenta il rischio di leucemia nei bambini

Un nuovo studio sostiene che l’esposizione a sostanze chimiche cancerogene, spesso utilizzate in aree di sfruttamento non convenzionale di petrolio e gas, rappresenta un importante fattore di rischio per i minori. 

Tra il 2009 e il 2017, 405 bambini di età compresa tra due e sette anni in Pennsylvania, USA, hanno sviluppato la leucemia linfoblastica acuta, il tipo di cancro più comune tra i bambini. Uno studio, pubblicato mercoledì sulla rivista Environmental Health Perspectives, ha incluso nella sua analisi quasi 2.500 bambini nello stato scoprendo che i soggetti nati vicino a siti di fracking erano a maggior rischio di sviluppare la malattia in tenera età. Dopo aver considerato anche altri fattori che potrebbero influenzare il rischio di sviluppare il cancro, i ricercatori hanno concluso che i bambini che vivono vicino a siti petroliferi e di gas non convenzionali avevano da due a tre volte più probabilità di sviluppare la leucemia linfoblastica acuta tra i 2 e i 7 anni di età rispetto agli altri. L’estrazione di petrolio e gas di fracking shale comporta l‘iniezione di acqua, sabbia e sostanze chimiche nel substrato roccioso ad alta pressione in modo che gli idrocarburi scorrano in un pozzo dove possono essere raccolti. Il processo pone potenziali minacce chimiche per le persone che vivono vicino a queste aree, sia dall’inquinamento atmosferico dovuto alle emissioni dei veicoli e dalla costruzione di pozzi e strade, sia dall’inquinamento dell’acqua causato dalla fratturazione idraulica o dalle fuoriuscite di petrolio. Lo studio ha anche stabilito che anche l’acqua potabile potrebbe essere una modalità di esposizione a sostanze chimiche legate al fracking nelle case vicino ai pozzi.

Vivere vicino a siti di fracking aumenta il rischio di leucemia nei bambini

Lo sviluppo di petrolio e gas non convenzionale può utilizzare e rilasciare sostanze chimiche correlate al cancro, quindi il potenziale per i bambini che vivono vicino a siti di estrazione di petrolio e gas non convenzionali di essere esposti a questi agenti cancerogeni chimici è un grave problema di salute pubblica” , ha affermato Nicole Deziel, professore associato di epidemiologia presso la Yale University School of Public Health. Anche l’autrice principale della ricerca, Cassandra Clark, associata post-dottorato presso lo Yale Cancer Center, ha affermato che i suoi risultati mostrano che l’esposizione al fracking “può essere un importante fattore di rischio per lo sviluppo di leucemia linfoblastica acuta, in particolare per i bambini esposti nel grembo materno”.