Il cancro del colon retto negli uomini è legato all’eccessivo consumo di alimenti ultra-elaborati. Lo studio

Gli scienziati hanno scoperto che gli uomini che consumano alti tassi di alimenti ultra-elaborati sono a più alto rischio di sviluppare il cancro del colon-retto rispetto a coloro che non ne consumano.

Recentemente pubblicato su The BMJ, lo studio ha rilevato che gli uomini che consumano alti tassi di alimenti ultra-elaborati hanno un rischio maggiore del 29% di sviluppare il cancro del colon-retto rispetto agli uomini che consumano quantità molto più piccole. Il cancro del colon-retto è il terzo tumore più diagnosticato. I ricercatori non hanno trovato la stessa associazione nelle donne. “Abbiamo iniziato a pensare che il cancro del colon-retto potrebbe essere il cancro più colpito dalla dieta rispetto ad altri tipi di cancro”, ha detto Lu Wang, autrice principale dello studio e borsista post-dottorato presso la Friedman School of Nutrition Science and Policy di Tufts. “Le carni lavorate, la maggior parte delle quali rientrano nella categoria degli alimenti ultra-elaborati, sono un forte fattore di rischio per il cancro del colon-retto. Gli alimenti ultra-elaborati sono anche ricchi di zuccheri aggiunti e poveri di fibre, che contribuiscono all’aumento di peso e all’obesità e l’obesità è un fattore di rischio consolidato per il cancro del colon-retto“.

Le risposte di oltre 200.000 partecipanti, tra cui 159.907 donne e 46.341 uomini, sono state analizzate nello studio attraverso tre ampi studi prospettici che hanno valutato l’assunzione dietetica e sono stati condotti per più di 25 anni. Ogni quattro anni, a ciascun partecipante è stato fornito un questionario sulla frequenza alimentare che chiedeva informazioni sulla frequenza di consumo di circa 130 alimenti. Per lo studio in BMJ, l’assunzione da parte dei partecipanti di alimenti ultra-elaborati è stata quindi classificata in quintili, che vanno dal consumo più basso al più alto. Quelli nel quintile più alto sono risultati essere i più a rischio di sviluppare il cancro del colon-retto. C’era un chiaro legame identificato per gli uomini, in particolare nei casi di cancro del colon-retto nel colon distale (l’ultima parte del colon), ma lo studio non ha trovato un aumento complessivo del rischio per le donne che consumavano quantità più elevate di alimenti ultra-elaborati. I ricercatori hanno scoperto che la più forte associazione tra il cancro del colon-retto e gli alimenti ultra-elaborati tra gli uomini proviene dalla carne, dal pollame o dai prodotti a base di pesce pronti al consumo. “Questi prodotti includono alcune carni lavorate come salsicce, pancetta, prosciutto e torte di pesce. Questo è coerente con la nostra ipotesi“.