Un relitto della II guerra mondiale sta provocando un disastro ambientale in Belgio

Il relitto di una nave tedesca affondata al largo della costa belga continua a vomitare materiali inquinanti ancora oggi

Il V – 1302 John Mahn era un peschereccio tedesco convertito in nave da pattuglia durante la seconda guerra mondiale. Il suo servizio terminò il 12 febbraio 1942 durante l’operazione Cerberus, quando un raid aereo della Royal Air Force britannica finì per affondarla nel Mare del Nord al largo della costa belga. Tuttavia, la sua presenza si può ancora ‘sentire’ ottant’anni dopo, poiché i suoi resti continuano a riversare sostanze inquinanti, come esplosivi e metalli pesanti, nei fondali marini, influenzando l’ecosistema circostante. Lo conferma un nuovo studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Marine Science’, che ha avvertito anche del pericolo di altre navi affondate dimenticate che potrebbero influenzare negativamente la microbiologia e la geochimica del loro ambiente. Tutto è nato nell’ambito del progetto North Sea Wrecks, il cui obiettivo è localizzare e controllare le migliaia di resti di navi, aerei e munizioni che ricoprono i fondali marini del Mare del Nord. “Le persone di solito sono piuttosto interessate ai naufragi da un punto di vista storico”, spiega l’autore dello studio Josefien Van Landuyt, studente di dottorato all’Università di Gand. “Tuttavia, l’impatto ambientale di questi resti viene spesso dimenticato. Quindi volevamo vedere se i vecchi naufragi nella nostra parte di mare (Belgio) stavano ancora plasmando le comunità microbiche locali e se stavano ancora influenzando i sedimenti circostanti“, dice. Il team ha prelevato campioni sia dallo scafo in acciaio che dal terreno circostante. Analizzandoli, hanno riscontrato diversi gradi di contaminazione, a seconda della distanza dal relitto: un alto contenuto di metalli pesanti, come nichel o rame, è stato riscontrato nell’area in cui era immagazzinato il carbone e nei sedimenti depositati dopo il naufragio. Sono stati trovati anche idrocarburi policiclici aromatici (IPA, sostanze chimiche presenti naturalmente nel carbone, petrolio greggio e benzina), arsenico e composti esplosivi. “Anche se non vediamo questi vecchi relitti di navi e molti di noi non sanno dove si trovano, potrebbero comunque inquinare il nostro ecosistema marino“, afferma Van Landuyt. ”Infatti, il passare del tempo potrebbe aumentare il rischio ambientale di questi resti a causa della corrosione, che sta aprendo nuovi orizzonti. Pertanto, il suo impatto ambientale è ancora in evoluzione“.

Un relitto della II guerra mondiale sta provocando un disastro ambientale in Belgio

Gli esperti hanno anche scoperto che la nave ha influenzato il microbioma attraverso la raccolta di batteri, archei, virus, funghi e protisti che la circondava. Nei campioni con il maggior numero di contaminanti sono stati trovati microbi che degradano gli IPA noti come Rhodobacteraceae e Chromatiaceae; d’altra parte, nei campioni di scafo erano presenti batteri consumatori di solfato (come le Desulfobulbaceae ), che probabilmente hanno portato alla corrosione dell’acciaio. Fino a 20,4 milioni di tonnellate di detriti sommersi. Si stima che tra tutti i naufragi delle guerre mondiali siano state scaricate in mare tra i 2,5 ei 20,4 milioni di tonnellate di prodotti petroliferi.Sebbene i relitti possano fungere da scogliere artificiali e servire a raccontare la storia, non dobbiamo dimenticare che sono oggetti creati da persone che sono state introdotte con la forza in un ambiente naturale“, afferma Van Landuyt. “In effetti, è per questo motivo che attualmente vengono rimossi nuovi relitti“. E il ricercatore avverte che il caso John Mahn è solo la punta dell’iceberg: “Abbiamo indagato solo su una nave, a una profondità, in un posto. Per avere una migliore visione d’insieme del pieno impatto dei naufragi nel Mare del Nord, sarebbe necessario campionare un gran numero di questi relitti in varie località“.